CON ACCORDO DI PROGRAMMA IN ARRIVO CORSI GRATUITI PER ADULTI

11/set/2008 18.23.47 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Aperte le iscrizioni per le iniziative del progetto ‘Essere insieme’ promosso dal Distretto F3 e dal Centro Diurno Riabilitativo Dsm Asl Rm/F3 e finanziato dalla Regione Lazio.

 

Corsi gratuiti di teatro, fotografia, calciotto e attività equestre per adulti residenti nei comuni di Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano e Bracciano. E’ quanto prevede il progetto ‘Essere insieme-attività culturali e ricreative’, l’iniziativa proposta ed elaborata dal Centro Diurno Riabilitativo Dsm Asl Rm/F3 che è stata promossa dall’Accordo di Programma del Distretto F3 e finanziata dalla Regione Lazio.

 

L’Accordo di programma del Distretto F3 - spiega l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bracciano, Elena Carone Fabiani - costituisce l’azione integrata di più enti in vista di obiettivi condivisi nel settore sociale e d’integrazione socio-sanitaria e comprende i comuni di Anguillara, Canale, Manziana, Trevignano e Bracciano che ha il compito di coordinare le attività in qualità di capofila. Il progetto ‘Essere insieme’ - prosegue Carone Fabiani - rientra in quest’ottica e punta a offrire a tutti i cittadini del territorio la possibilità di partecipare liberamente ad attività culturali e socializzanti. L’obiettivo - aggiunge - è promuovere un modello di cittadinanza attiva attraverso l’incontro e la condivisione di spazi sociali al fine di evitare l’emarginazione e la solitudine. Le attività, infatti, coinvolgeranno anche quei soggetti che si trovano in una condizione di svantaggio psico-sociale così - conclude l’Assessora - da favorirne l’inclusione sociale”.

 

La partecipazione ai corsi è gratuita e le iscrizioni si sono aperte in questi giorni. Le attività dei diversi corsi avranno un carattere teorico-pratico e si svolgeranno prevalentemente in orario pomeridiano con frequenza di 1-2 volte a settimana. Le varie attività saranno curate dagli esperti di alcune associazioni del territorio come l’Associazione Pegaso A.s.d. di Canale Monterano, l’Associazione Fotocineamatori di Bracciano, l’Associazione Sportiva dilettantistica Trevignano e Katipan Canonico Club A.s.d. di Manziana.

 

Il progetto ‘Essere insieme’ costituisce solo una delle tante iniziative che l’Accordo di Programma del Distretto F3 sta portando avanti nel campo sociale e in quello delle politiche per la famiglia. Fra queste è da segnalare senz’altro l’apertura, a Settembre, dello ‘Sportello famiglia’: uno strumento di consulenza che, attraverso una prima azione di counseling e curata da una equipe di professionisti, offrirà supporto all’utenza su tutti i problemi legati alla sfera familiare.

 

Stiamo lavorando in una logica integrata di servizi - osserva l’Assessora Carone Fabiani - perché riteniamo strategico che le politiche sociali possano contare su una rete di servizi che offrano prestazioni differenziate e mirate a seconda del target di utenza che s’intende raggiungere. Per tale ragione - conclude - nell’ambito dell’Accordo di Programma si stanno realizzando degli interventi che possano garantire a tutti i residenti dei vari comuni servizi di qualità e di facile fruizione”.

 

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni al progetto ‘Essere Insieme’ è possibile contattare l’Ufficio di Piano ai numeri 06.99858008 - 06.9988446 o il Centro Diurno Riabilitativo Dsm Asl Rm/F3 allo 06.99841660. In alternativa, ci si può rivolgere anche ai Servizi Sociali dei diversi Comuni del Distretto F3 ai seguenti recapiti: Bracciano, 06.99802331; Anguillara Sabazia, 06.99600047; Canale Monterano, 06.9962401; Manziana, 06.9962980; Trevignano Romano, 06.999120220. Mentre per ricevere informazioni sulle altre attività previste dal Piano di zona dell’Accordo di Programma del Distretto F3 è possibile chiamare l’Ufficio di Piano ai numeri 06.99858008 - 06.9988446.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl