CULTURA: CON 'BRACCIANO IN ARTE', NOVE GIORNI D'ARTE NEI LUOGHI PIU' SUGGESTIVI DEL CENTRO STORICO

14/set/2008 13.22.13 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Inaugurata la rassegna di mostre collettive di pittura, scultura, ceramica e fotografia che durerà fino al prossimo 21 settembre.



Nove giorni d’arte per ammirare oltre 90 opere prodotte da 30 artisti che vivono o gravitano nella Tuscia Romana e assistere a performance artistiche e culturali d’eccezione. Tutto questo è ‘Bracciano in Arte’, la rassegna di arti figurative contemporanee che è stata inaugurata ieri nel centro storico cittadino di Bracciano, nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani, e che si concluderà domenica 21 settembre.



La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale ProArt e curata da Paola Cordischi e Valter Sentinelli, è realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano, che ha messo a disposizione i più suggestivi luoghi culturali di Bracciano (dal Chiostro degli Agostiniani all’Archivio Storico); e del Lions Club Bracciano, Anguillara Sabazia, Monti Sabatini. All’evento hanno poi prestato il proprio patrocinio anche la Regione Lazio e la Provincia di Roma.



“‘Bracciano in Arte’ - ha spiegato Gianpiero Nardelli, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano - è un progetto che parte da lontano, realizzato grazie alla caparbietà dei curatori e all’adesione entusiasta al progetto dell’Amministrazione. La rassegna, inoltre, va a completare il cartellone di iniziative estive, dando il giusto spazio all’Arte, intesa come uno strumento di crescita non solo culturale per tutti i cittadini di Bracciano”.



E all’Associazione ProArt è giunto anche il saluto del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che in un messaggio ha rimarcato come ‘Bracciano in Arte’ rappresenti “un modo nuovo e intelligente di puntare sulla cultura. Uno sforzo importante per affermare la forza dell’Arte come potente mezzo di comunicazione e della cultura come elemento fondante dell’identità di un popolo, motore del suo sviluppo e, di conseguenza, valore strategico per la società”.



Un aspetto su cui punta l’intera Amministrazione, come ha ribadito il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, che nel suo intervento ha espresso soddisfazione per la manifestazione sottolineando come Bracciano si stia caratterizzando sempre più come “un luogo adatto a ospitare eventi artistici e culturali di valore grazie, alla bellezza e all’adeguatezza degli spazi a disposizione sia nel centro storico sia in altre zone del paese”.



Un percorso affascinante, quello proposto da ‘Bracciano in Arte’, che consentirà al pubblico di visitare, girovagando per il centro storico braccianese, mostre collettive di pittura, scultura, fotografia e ceramica curate dalla ProArt e da altre gallerie d’Arte del luogo. Una rassegna cui si aggiungono anche eventi e performance artistiche speciali. Durante l’inaugurazione si è infatti tenuta la performance di musica acustica ed elettronica dal vivo ‘Sounds In E-Motion’, curata da Enrico Cresci e Gianluca Meloni; ed è stato proiettato il lungometraggio ‘Sei Artisti-La Materia’, realizzato da Roberto Meddi e Valter Sentinelli, che propone interessanti video-biografie su alcuni degli artisti che esporranno nella manifestazione e che sarà visibile durante l’intera rassegna.



“‘Bracciano in Arte’ - hanno raccontato i curatori Paola Cordischi e Valter Sentinelli - vuole essere una sorta di filo d’Arianna che guidi il visitatore tanto nei luoghi storici, quanto in quelli dell’anima. Il filo che invece unisce questo gruppo di ottimi artisti è quello di essere appassionati cultori delle tecniche tradizionali dell’Arte - aggiungono - ma in continua ricerca per essere considerati testimoni attendibili dell’attualità. Un progetto ambizioso per l’Arte Contemporanea voluto dall’Associazione ProArt che - concludono - da sempre persegue una politica culturale nell’Arte intesa non tanto come ricerca astratta, quanto come valore che deve alimentare la qualità della vita di un Paese come l’Italia, unico al mondo per tradizioni, storia e cultura”.



Manifestazione d’Arte Contemporanea

“BRACCIANO in ARTE”

Centro storico di Bracciano

dal 13 al 21 Settembre 2008.

Esposizioni visitabili tutti i pomeriggi ore 16-20. Sabato e domenica tutto il giorno, ore 10-20.

Ingresso libero

Info: 340.8750060 - 335.5272490 - 06.9988165

http://braccianoinarte.blogspot.com - braccianoinarte@gmail.com



Bracciano, 14 settembre 2008

Ufficio Stampa Comune di Bracciano



www.comune.bracciano.rm.it

Piazza IV Novembre, 6 ÿffffffffffff96 00062

Bracciano (Rm)

Telefono: 06.99816240 ÿffffffffffff96 38.3037909 - Fax: 06.99816236

E-mail: ufficiostampa@comune.bracciano.rm.it

Web: www.comune.bracciano.rm.it



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl