Maltempo: campagne allagate. Pesanti danni alle colture e alle imprese

In alcune zone si deve riseminare.

01/dic/2008 13.08.15 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Maltempo: campagne allagate. Pesanti danni alle colture e alle imprese
 
Prime stime della Cia. Le abbondanti piogge hanno provocato smottamenti dei terreni e frane. Conseguenze per le serre. Il forte vento ha devastato molte strutture aziendali. In alcune zone si deve riseminare.
 
        Il maltempo si è abbattuto pesantemente anche sull’agricoltura. Danni si registrano un pò ovunque e dai primi calcoli già ammonterebbero a decine di milioni di euro. È questa una prima stima effettuata dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori per la quale sono risultate gravi le conseguenze provocate dalle abbondanti piogge, dal vento che si è abbattuto violento in alcune zone, dagli allagamenti e dagli smottamenti dei terreni.    Non solo le copiose nevicate hanno distrutto serre e alcune strutture aziendali, come le stalle.
        Diverse le aziende agricole -segnala la Cia- invase dalle acque. Molte sono state le frane. Mentre le forti folate di vento (in alcune zone ci sono state violente trombe d’aria) hanno abbattuto alberi da frutta e provocato danni alle strutture serricole, alle attrezzature aziendali e ai “tunnel” predisposti per le colture orticole invernali.
        La violenza delle acque ha spazzato via intere colture. Oliveti, vigneti, frutteti, orti sono andati sottoacqua e completamente distrutti. Stesso discorso per i macchinari agricoli coperti dal fango. In alcuni campi dove da poco si era seminato, c’è il rischio della risemina.
        Anche per il settore zootecnico -sostiene la Cia- lo scenario non è certo più allegro. Le intemperie ha provocato, infatti, danni agli allevamenti. La neve e la pioggia hanno reso impraticabili molte strade di campagna che conducono alle imprese agricole. E sono in forte pericolo gli approvvigionamenti (mangime e foraggio) per il bestiame, mentre si cominciano a verificare non poche difficoltà nel trasporto del latte.
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl