FOTOGRAFIA: BRACCIANO (RM), UNO SGUARDO SUL BRASILE CON LA MOSTRA 'PE' NO CHAO'

21/dic/2008 18.19.59 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Promossa dalla Consulta per le Politiche Migratorie, 'Pè no chão' (con i piedi per terra) raccoglie foto delle favelas di Cidade Ademar. Archivio storico comunale (piazza Mazzini, 8) dal 21.12.2008 al 04.01.2009 - ingresso gratuito

La Consulta per Politiche Migratorie del Comune di Bracciano è impegnata a fornire alla popolazione locale strumenti di conoscenza delle diverse culture. Per tale ragione, la consulta ha accolto e sostenuto con favore l’idea di uno dei suoi componenti, Romano Angeli, già responsabile di progetti di sviluppo finanziati in Brasile dalla Comunità Europea e testimone diretto delle problematiche umane dei giovani della periferia paulista, di organizzare la mostra 'Pè no chão' (con i piedi per terra), patrocinata e finanziata dall'Assessorato alle Politiche Sociali, con fondi provinciali. La mostra si terrà all'Archivio Storico di piazza Mazzini, con ingresso libero, dal 21 dicembre 2008 al 4 gennaio 2009 (dalle ore 9 alle 19).

La mostra comprende splendide foto, fornite dalla signora Stella Leardini, grafici, mappe e testi elaborati dagli studenti dell'Istituto tecnico commerciale, 'Luca Paciolo', con la supervisione di alcuni docenti, e illustra le condizioni di vita nel centro di San Paolo, metropoli di 29 milioni di abitanti, e nelle favelas di Cidade Ademar. Per preparare la mostra gli studenti del Paciolo hanno navigato su internet vivendo contemporaneamente le due diverse realtà con la mente, i sentimenti e le emozioni e si sono immedesimati nei problemi dei loro coetanei paulistani, tanto che saranno loro stessi a fare da guide alla mostra.

Un momento importante di sensibilizzazione per i cittadini di Bracciano e un’occasione di collaborazione fattiva con i volontari che operano in Brasile, resa possibile in virtù del supporto del Sindaco Sala, degli Assessori Nardelli, Carone e De Santis e della Consigliera Paola Lucci, che gli organizzatori voglio ringraziare sentitamente.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl