GIOVANI: BRACCIANO (RM), DA CONSULTA COMUNALE UN CONCORSO SU RAGAZZI E TERRITORIO

23/gen/2009 14.10.43 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Premiati con 350 euro il miglior saggio breve e la migliore fotografia.

Borzetti, Il concorso offrirà una visione del territorio da tenere in considerazione in vista di iniziative dedicate al mondo giovanile.

Dare voce alla creatività dei ragazzi e scoprire come ‘vedono’ il territorio di Bracciano. E’ l’idea alla base del concorso ‘I Giovani e il territorio’ promosso dalla Consulta Comunale Giovanile e dal Comune di Bracciano. “Il concorso - spiega la presidente del Consiglio della Consulta, Serena Mariano - nasce dalla volontà di dare spazio ai giovani, creare per loro opportunità e modi alternativi e costruttivi per impegnare il tempo libero e attuare momenti di aggregazione e condivisione. E’ nostra intenzione - aggiunge - ripetere questa iniziativa ogni anno, affrontando tematiche diverse”.

L’obiettivo, dunque, è sia quello di avvicinare i ragazzi alla Consulta alle istituzioni sia di dare la possibilità ai giovani di descrivere e rappresentare la loro personale visione del territorio nel quale vivono. Il concorso è diviso in due categorie: una prima dedicata al miglior saggio breve o testo che abbia come tema centrale il rapporto tra i giovani e il territorio; e una seconda che premierà la migliore fotografia che rappresenti lo stesso tema. L’argomento può essere trattato in chiave seria o ironica e, in ogni caso, dovrà portare alla luce i pregi e i difetti, le mancanze e le eccellenze, le eventuali migliorie e le possibili trasformazioni del nostro comune. La partecipazione è gratuita e non prevede quote d’iscrizione.

Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni (anche in gruppo) e il termine per la presentazione degli elaborati o delle foto è fissato per il 20 marzo 2009. Saranno assegnati il 1° e 2° premio per ciascuna categoria e al vincitore andranno 350 euro che saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica prevista per il 20 Aprile 2009 presso la sala conferenze dell’Archivio Storico. Contemporaneamente, le opere saranno esposte in Aula consiliare

L’Amministrazione ha colto con favore l’iniziativa della Consulta che giunge a sei mesi dal suo insediamento - spiega Rinaldo Borzetti, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili - non solo per il valore artistico e espressivo della competizione, ma anche per l’utilità del concorso che offrirà una visione del territorio letto attraverso gli occhi dei ragazzi. Un punto di vista - conclude Borzetti - che potremo tenere in considerazione in vista di iniziative dedicate al mondo giovanile”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Comune www.comune.bracciano.rm.it o contattare la presidente della Consulta Comunale Giovanile scrivendo all’indirizzo serenamariano@hotmail.com.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl