ARTE: BRACCIANO (RM) DOMANI PRESENTAZIONE PREZIOSO DIPINTO RESTAURATO

20/mar/2009 14.05.32 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Appuntamento alle ore 16 , presso l'Archivio storico di Bracciano (Piazza Mazzini, 5).
Presenti, tra gli altri, Assessore provinciale D’Elia, Sindaco Sala e Assessore Nardelli.
A seguire visita al Museo Civico e aperitivo al Chiostro degli Agostiniani.

Si terrà domani, sabato 21 marzo, presso l'Archivio storico di Bracciano in Piazza Mazzini, 5, la presentazione del restauro del quadro 'Elemosina di S. Tommaso da Villanova' del Cavalier Gerolamo Troppa. Un'importante iniziativa realizzata dal Comune di Bracciano con il patrocinio della Provincia di Roma; dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio; della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio; e del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifi ci di Culto.

Alle ore 16 ci saranno i saluti istituzionali cui parteciperanno l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia; il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; l’ Assessore alle Politiche Culturali del Comune, Gianpiero Nardelli; la Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, Rossella Vodret; e il Viceprefetto Dirigente della Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto, Ugo Righini.

A seguire, alle ore 17, si terrà una tavola rotonda sull’opera che sarà aperta dalla Direttrice del Museo civico di Bracciano, Cecilia Sodano, con una relazione sul tema ‘L’elemosina di San Tommaso da Villanova del Cavalier Gerolamo Troppa: la storia, il restauro’. Seguirà l’intervento di Marco Cardinali e Beatrice De Ruggieri su ‘Materiali costitutivi e tecnica di esecuzione ne L’elemosina di San Tommaso da Villanova: l’approccio diagnostico alla questione delle copie’; dopo di che sarà la volta di Laura Indrio che relazionerà su ‘San Tommaso da Villanova: storia, iconografi a e diffusione nel territorio della Provincia di Roma’. Concluderà Rosalba Cantone con un contributo su ‘Girolamo Troppa poliedrico interprete della cultura fi gurativa romana del tardo Seicento’.

Terminato il convegno, alle ore 18.30 circa, è prevista una visita al Museo civico di Bracciano, seguita da un aperitivo servito nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani.

La cittadinanza e la stampa sono invitati a partecipare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl