EUROPOCKET TV ITALIA: AL VIA LA WEB TV DEI GIOVANI

06/set/2009 12.06.52 MEETING DIALOGANDO SUL FUTURO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

COMUNICATO STAMPA
 
 
DA OGGI ON-LINE EUROPOCKET TV ITALIA
 
Piero Marrazzo presente alla cerimonia di lancio:
“Un esempio di democrazia in tempi di crisi dell’informazione”
 
 
Si è svolta questa mattina presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina, il lancio della web tv Europocket Italia. Alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e del Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, oltre 150 ragazzi provenienti da tutt’Italia hanno partecipato al taglio del nastro e alla messa on-line dei primi prodotti della web tv.
Europocket Italia è la prima piattaforma audiovisiva multilingue, con contenuti di informazione ed approfondimento dedicati all'Europa e ai suoi giovani.
 
Il Presidente Piero Marrazzo nel corso della manifestazione ha affermato: “Il progetto Europocket Italia pone al centro temi come piattaforma e rete e mette l’accento sull’importanza dell’incontro diretto tra le persone. Grazie alle redazioni che si comporranno in tutt’Italia e all’accessibilità alle informazioni garantita da internet, si può combatte il conflitto d’interessi presente nel nostro Paese”.
 
Per il Presidente Matteo Ricci, Europocket Italia, “è frutto di una generazione che morde; un contributo che i giovani danno al pluralismo dell’informazione e un modo per sentirsi più vicini all’Europa attraverso la conoscenza di tutte quelle iniziative che spesso non arrivano ai giovani italiani”.
 
Nata da un progetto della Fondazione Moderni, con il contributo del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio e della Provincia di Pesaro e Urbino, Europocket TV Italia è la versione italiana di un canale digitale prodotto in Spagna dal 2006 e che proprio oggi festeggia i tre anni dalla sua nascita. Europocket Tv è la prima web tv europea di informazione giovanile che parla di cultura, innovazione, politica, prospettive e stili di vita raccontati ai giovani dal loro stesso punto di vista e che conta centinaia di migliaia di giovani utenti in tutta Europa. Reportage, notiziari, e approfondimenti in quattro lingue per dare voce all’Unione Europea, ai suoi giovani e alle sue istituzioni con uno stile chiaro, immediato e coinvolgente. Uno sguardo locale e globale sull'Europa, che sfrutta le potenzialità del web 2.0 per dare informazioni, condividere i video, commentare i contenuti, con uno sguardo puntato sui temi del dialogo interculturale, della cittadinanza europea e dello sviluppo. Una sede centrale con base in Spagna nella regione di Valencia, con decine di giovani reporter coinvolti nel progetto da tutta Europa, anche attraverso i programmi Erasmus e Leonardo. Da oggi Europocket Tv arriva anche in Italia, grazie alla compartecipazione di numerosi enti locali, con dodici redazioni sul territorio nazionale e 24 giovani reporter impegnati già dalla prima fase di produzione, con l'obiettivo di proiettare in una dimensione europea e multilingue quanto di importante succede per i giovani nelle nostre città. Le prime realtà territoriali ad essere coinvolte saranno la Regione Lazio, la provincia di Pesaro e Urbino, le province di Ascoli-Piceno e di Fermo, la provincia di Mantova, le province di Firenze, Lucca e Pistoia, il comune di Torino, il comune di Milano e la Regione Veneto.
 
Europocket tv Italia
Via Giovanni Lanza 178
00184 Roma
italia@europocket.tv
www.europocket.tv
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl