Piattaforma Emoticon per la Pubblica Amministrazione

Xidera ha sviluppato la soluzione Emoticon SA (Stand Alone) e una soluzione Emoticon integrata con il sistema eliminacode GeCo PA: entrambe le soluzioni rispettano fedelmente tutti i criteri di affidabilità e correttezza indicati nelle linee guida emanate dal Ministero.

07/set/2009 15.40.47 Xidera srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dopo la promozione da parte del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione dell’iniziativa Mettiamoci la Faccia, Xidera ha sviluppato una piattaforma software per la valutazione della customer satisfaction negli Enti della Pubblica Amministrazione. Xidera ha sviluppato la soluzione Emoticon SA (Stand Alone) e una soluzione Emoticon integrata con il sistema eliminacode GeCo PA: entrambe le soluzioni rispettano fedelmente tutti i criteri di affidabilità e correttezza indicati nelle linee guida emanate dal Ministero.
La piattaforma Emoticon permette all'utente, dopo aver concluso le operazioni allo sportello, di esprimere un giudizio sul servizio appena ricevuto selezionando la faccina che corrisponde al suo grado di soddisfazione: l’emoticon verde significa che il cittadino è soddisfatto del servizio, quello giallo indica che il servizio è sufficiente mentre la faccina rossa indica che l'utente non è soddisfatto. In quest'ultimo caso il cittadino è chiamato a specificare il motivo di insoddisfazione scegliendo tra le alternative proposte: tempo di attesa, professionalità dell'impiegato/a, necessità di tornare, risposta negativa.
Per selezionare l'emoticon o il motivo di insoddisfazione, l'utente non deve far altro che toccare il display touch screen disposto nei pressi dello sportello.
In alternativa al display, l'Ente pubblico può decidere di utilizzare un piccolo chiosco da ancorare al muro o su una pianatana per la raccolta dei giudizi: in questo caso è necessario fornire al cittadino un elemento univoco per esprimere il voto (ad esempio un biglietto contenente un codice a barre con il quale l'utente si identifica, grazie al lettore di barcode integrato nel totem).
Sia il software Emoticon SA sia la soluzione integrata con GeCo sono studiati per escludere qualsiasi eventualità di manipolazione da parte dell'operatore e per garantire l'espressione del voto unicamente alla persona che ha appena ricevuto il servizio.
La soluzione Emoticon integrata con il sistema eliminacode GeCo PA limita ulteriormente il rischio di manipolazioni ed assicura il corretto svolgimento delle operazioni di voto (come auspicato dalle linee guida del Ministero): questa soluzione permette la votazione contestualmente all'erogazione del servizio. Grazie all'integrazione tra i due sistemi, non appena l'operatore addetto allo sportello conclude la pratica, GeCo PA attiva automaticamente l'interfaccia di votazione visibile unicamente al cittadino che deve esprimere il giudizio; solo quando l'utente ha espresso il voto, l'operatore può procedere con la chiamata del prossimo utente in coda. Il cittadino ha un tempo limitato per esprimere il giudizio: al termine di questo intervallo di tempo l'interfaccia di votazione viene automaticamente disattivata.
Entrambi i sistemi (Emoticon SA ed Emoticon integrato con GeCo PA) restituiscono dati aggregati per ciascun servizio sottoposto a giudizio e invia i report statistici via mail all'amministratore della piattaforma con frequenza giornaliera.: in questo modo la struttura è in grado di monitorare costantemente la qualità percepita dai propri utenti e di intraprendere eventuali azioni migliorative.

Per ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma Emoticon sviluppata da Xidera, visitare il sito web www.emoticon-pa.it oppure inviare una mail all'indirizzo info@emoticon-pa.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl