PROTEZIONE CIVILE: BRACCIANO (RM), IN ARRIVO CORSI GRATUITI DI PRIMO SOCCORSO PER I CITTADINI

Dopo il successo della prima edizione del corso di formazione intensiva di primo soccorso, con corsi teorici e pratici di B.L.S. (Basic Life Support) e B.L.S.-D (con uso di Defibrillatore semi automatico), svoltasi in luglio, a novembre si replica!

17/set/2009 08.21.54 Ufficio Stampa Comune di Bracciano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Iniziativa promossa in collaborazione con il Dnem. Domande entro ottobre, inizio corsi a novembre.

Dopo il successo della prima edizione del corso di formazione intensiva di primo soccorso, con corsi teorici e pratici di B.L.S. (Basic Life Support) e B.L.S.-D (con uso di Defibrillatore semi automatico), svoltasi in luglio, a novembre si replica! La Protezione Civile di Bracciano, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale Emergenza Mare (Dnem), ha infatti deciso di riproporre il corso base e, in più, di offrire ai 22 dei 26 partecipanti che hanno superato con successo la prima fase della formazione, ricevendo l'attestato di ‘esecutore B.L.S.-D’, un nuovo percorso formativo di livello superiore.

“L’intento della Protezione Civile di Bracciano - spiega il Consigliere delegato, Remo Eufemi - è effettuare i corsi in maniera sempre più programmata al fine di arrivare a ‘certificare ufficialmente’ tutto quel personale (volontario e non) che per i motivi più diversi si può trovare a fronteggiare situazioni di emergenza. Inoltre - prosegue - vista l’importanza che questa tipologia di nozioni di primo soccorso può avere per tutti i cittadini e, in particolare, per i giovani, auspichiamo di ampliare la platea dei partecipanti coinvolgendo gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e le associazioni sportive del territorio. L’obiettivo - conclude - è duplice e mira da un lato ad ‘avvicinare’ nuove persone alle attività della Protezione Civile e, dall’altro, fornire conoscenze base di primo soccorso che possono risultare utili in tantissime situazioni di pericolo cui possiamo incappare come utenti della strada, ad esempio, o come semplici spettatori”.

Il corso, che partirà a novembre, è completamente gratuito e si articolerà in lezioni teorico-pratiche di primo soccorso e logistica di protezione civile che saranno tenute da istruttori riconosciuti del Dnem. Tutta la cittadinanza interessata è quindi invitata a partecipare, perché - come recita lo slogan dell'iniziativa - 'ogni vita salvata è un futuro restituito'.

Le domande di partecipazione - da presentare entro il mese di ottobre - possono essere scaricate dal web o richieste all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) di piazza IV novembre. Per maggiori informazioni è possibile chiamare (dalle ore 9 alle ore 12) lo 06.99816255 o visitare la pagina della Protezione Civile sul sito Internet Istituzione www.comune.bracciano.rm.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl