L'ETICA D'IMPRESA ALLA LUCE DELL'ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE" DI S.S. BENEDETTO XVI

30/ott/2009 18.09.28 UCID - Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa del 30 ottobre 2009

sabato 31 ottobre - ore 10.30 – Genova Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio

 

L’ETICA D’IMPRESA ALLA LUCE DELL’ENCICLICA

“CARITAS IN VERITATE” DI S.S. BENEDETTO XVI

Seconda sessione GIORNATE CARDINALE G. SIRI - per la Responsabilità imprenditoriale nella costruzione del Bene Comune

 

Alla seconda edizione le giornate dedicate al Cardinale Giuseppe SIRI organizzate e promosse dalla UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI (UCID) e dal Centro Cardinale SIRI: sono giornate di studio stabilmente localizzate a Genova (la cui prima edizione si è svolta nel giugno del 2008), dedicate - quest’anno - all’Etica d’Impresa lette anche alla luce dell’Enciclica “Caritas in Veritate”.

Obiettivo delle giornate è presentare lo stato della diffusione della Responsabilità imprenditoriale per il Bene Comune promossa dal Centro Cardinale Siri:

  • testimoniare la “buona gestione” per proporre alle imprese esempi efficaci da fare propri, cambiando il trend mediatico di evidenziare i comportamenti irresponsabili;
  • dimostrare come la costruzione del Bene Comune comprende l’efficienza non economica ma anche sociale degli investimenti, facendo emergere oltreche i costi anche i “profitti”;
  • avere uno sguardo lungimirante circa gli effetti socio-economici degli investimenti, superando la logica dell’immediato profitto e scaricando i successivi costi sociali ed ambientali ai posteri.

Le giornate SIRI si sviluppano in due momenti: un seminario tecnico (venerdì 30 ottobre, pomeriggio) ed un incontro aperto al pubblico (sabato 31 ottobre - ore 10.30 – Genova Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio).

 

Alla presenza del Prof. Angelo FERRO (presidente nazionale UCID), dell’Ing. Davide VIZIANO (Presidente UCID Liguria), del dott. Piergiorgio MARINO (Direttore Centro Cardinal G. SIRI), del dott. Giovanni CALVINI (Presidente Confindustria Genova), S.Em. il Card. ANGELO BAGNASCO dopo un intervento che toccherà anche la recente Enciclica “Caritas in Veritate” consegnerà il premio “Il Talento” ai sei responsabili delle aziende che porteranno la loro testimonianza di applicazione aziendale di Bene Comune (Banca Carige spa, Banca dell’Adriatico, Bombardier Transportation Italy, K&K Logistics, Chiesi farmaceutici spa, GIO.ECO).

 

I lavori sono moderati da Gianfranco FABI (Direttore di Radio 24) e sono previsti interventi di illustri relatori del mondo industriale ed accademico (vedi invito allegato).

 

 

Per maggiori informazioni ed accrediti:

·         Ufficio Stampa UCID Presidenza Nazionale (www.ucid.it) - stampa@ucid.it

·         Enrico Carmagnani (Ucid Liguria) - tel. 348 210 24 96 - e-mail: carmagnani@layup.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl