Agricoltura: ok all’intervento del ministero per la conferma dell’esenzione dell’accisa sul gasolio per le serre

Il bonus è fondamentale per garantire la sopravvivenza di migliaia di imprese.

06/nov/2009 16.41.44 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Agricoltura: ok all’intervento del ministero per la conferma
dell’esenzione dell’accisa sul gasolio per le serre
 
La Cia commenta positivamente l’iniziativa. Il bonus è fondamentale per garantire la sopravvivenza di migliaia di imprese. Sulla materia occorre, però, la massima chiarezza.
 
E’ positivo l’intervento del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per il quale le esenzioni sull'accisa sul gasolio sotto serra permangono. E' quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito alla nota inviata dallo stesso ministero all'Agenzia delle Dogane, al Dipartimento delle Finanze e al Dipartimento delle politiche comunitarie.
In tale nota -rileva la Cia- si precisa, infatti, che la decisione 5497 della Commissione del 13 luglio scorso non si applica anche alle accise sul gasolio utilizzato sotto serra.
Quindi, secondo quanto rileva il ministero, il quadro normativo in materia di accisa per le serre rimane immutato.
L’eliminazione dell’accisa zero per le serre -aggiunge la Cia- avrebbe avuto effetti devastanti per migliaia di imprese con aumenti anche del 25 per cento. Sarebbe stato un colpo letale soprattutto in una fase in cui i produttori agricoli sono costretti ad operare tra prezzi in caduta libera e costi alle stelle.
L’esenzione dell’accisa sul gasolio utilizzato per le serre è, dunque, indispensabile. E’, pertanto, auspicabile che sull’intera questione, dopo l’intervento del ministero, si faccia la massima chiarezza.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl