“Bandiera verde agricoltura 2009”, un premio alla qualità che riscopre e valorizza il territorio rurale

Con l'agricoltura per riscoprire il territorio rurale, le sue tradizioni, le sue culture, le sue tipicità, le sue peculiarità.

09/nov/2009 12.43.48 Confederazione italiana agricoltori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
“Bandiera verde agricoltura 2009”, un premio
alla qualità che riscopre e valorizza il territorio rurale
 
Mercoledì prossimo 11 novembre a Roma la cerimonia di consegna. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è promossa dalla Cia. Insigniti di questo significativo riconoscimento aziende agricole, Comuni, personaggi della cultura. Alla manifestazione, parteciperà il presidente nazionale Giuseppe Politi.
 
Con l’agricoltura per riscoprire il territorio rurale, le sue tradizioni, le sue culture, le sue tipicità, le sue peculiarità. Un territorio fatto di storia, di sapienze antiche, di cultura che proprio i prodotti della terra e la cura dell’agricoltura identificano in maniera tangibile. Ed è questo il senso profondo del premio “Bandiera verde agricoltura 2009”, promosso dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori e giunto alla sua settima edizione, che sarà consegnato mercoledì prossimo 11 novembre a Roma, alle ore 10.00, presso la “Sala Bernini” della Residenza di Ripetta, a Via di Ripetta, 231.
Anche quest’anno sono stati insigniti di questo significativo riconoscimento aziende agricole, Comuni, personaggi della cultura che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente, del territorio rurale e del paesaggio. Premi che verranno consegnati dal presidente della Cia Giuseppe Politi.
Con l’occasione sarà presentata anche la “mappa degli itinerari enogastronomici-culturali”, dei “sapori della terra”, attraverso la quale valorizzare il lavoro degli agricoltori e tutto il territorio nel quale operano. Esperienze e tradizioni che evocano suggestioni ed usanze, anche millenarie, nel rapporto tra l’uomo e la natura.
Insomma, il premio “Bandiera Verde” rappresenta un marchio della qualità attraverso il quale si dà pieno riconoscimento a tutti quei comportamenti “virtuosi” tesi a tutelare l’ambiente, ad esaltare le produzioni legate al territorio e alle sue molteplici tradizioni.
 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl