Brindisi - Dorme al cimitero sulla tomba del padrone

22/dic/2009 17.29.11 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Un cane di razza Siberian Husky, da quando il suo padrone non c’è più, trascorre le sue giornate nella cappella dove l’uomo è seppellito. Fatto più singolare è che “Biancone” è riuscito a “trovare” il suo padrone dopo aver girovagato per quasi tre settimane per le vie della città. E’ una storia che ha quasi dell’inverosimile e che ha lasciato molti senza parole a Francavilla Fontana. “Circa una settimana fa ho visto un grosso cane bianco sostare davanti a una cappella del cimitero – spiega Michele Molendini, custode del camposanto di Francavilla Fontana – ho provato a farlo allontanare ma non c’è stato nulla da fare. Da lì non si muoveva. Mi sono rivolto ad alcune volontarie della Lega Nazionale per la difesa del cane che lo hanno prelevato e portato via. Dopo un quarto d’ora quel cane era di nuovo lì. Allo stesso posto. Ho richiamato le volontarie che lo hanno nuovamente prelevato e portato via. Dopo un quarto d’ora il grosso cane bianco è spuntato di nuovo sulla soglia del! cimitero. Ancora una volta è stato allontanato e ancora una volta è ritornato. Ora è lì e non ha nessuna intenzione di muoversi, dorme nella cappella del suo padrone. È un cane dolcissimo, qualcuno lo dovrebbe adottare”. La storia di “Biancone” è iniziata circa un mese fa quando il suo padrone è deceduto.

Il cane è stato abbandonato per strada alla mercè dei randagi e delle intemperie: “Ricordo di averlo visto per la prima volta nella zona 167 di Francavilla Fontana, era ferito e affamato – racconta Anna Cannalire, presidente della Lega del Cane di Francavilla – gli ho prestato un po’ di cure e l’ho sfamato. Insieme ad altre volontarie ci siamo
prese cura di lui, lo abbiamo soprannominato “Biancone”.