Prato - Emergenza. Fiume Calice ha rotto gli argini. Canile allagato necessita di tutto

26/dic/2009 19.47.28 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

la situazione è abbastanza grave a Prato, torno adesso da li, si parla di 5 cani morti (almeno quelli che sono stati trovati sono 5) e qualche decina di dispersi.
Questi i numeri che mi vengono riportati dalle volontarie che operano abitualmente in canile e che inoltro a voi per dare un\`idea di quello che oggi è accaduto a 200 anime che non solo non hanno avuto modo di festeggiare il Natale al caldo ma che hanno perso la vita o l\`hanno rischiata a causa di un imprevisto (calamità naturale) che alcuni volontari sono comunque stati in grado di fronteggiare seppur con qualche dolorosa perdita; sono riusciti a spostare nell\`ex ippodromo di Prato circa 150 cani, che per un giorno sono stati senza acqua e cibo, impauritissimi chiaramente.
Li manca l\`acqua corrente e l\`elettricità, stasera qualcuno deve aver portato un generatore però, almeno così mi dicono. Servono secchi per far abbeverare i cani e altre scorte d\`acqua.
Noi abbiamo portato qualche coperta, de! l cibo, traversine, qualche guinzaglio e collare (poca roba perché abbiamo da poco destinato la nostra raccolta ad un altro rifugio.
Portando queste cose dentro a un rimessaggio al buio, ho comunque visto che c\`erano già un po\` di cose accatastate e che forse la gente del posto si è attivata portando ciò che poteva.

L\`emergenza però non è rientrata e quegli animali hanno bisogno tutti del nostro aiuto. Restano da chiarire varie cose, tipo... il mancato intervento da parte della protezione civile, e a quanto ho capito anche l\`ostruzionismo che c\`è stato nei confronti dei volontari che volevano salvare i cani dall\`esondazione (non ho capito da parte di chi ma voglio andare in fondo a questa cosa e attendo dettagli precisi).
Quando avrò notizie certe ve le darò e se servirà sostegno ai volontari, mi metterò in moto segnalando l\`inadempienza di chi doveva intervenire e non l\`ha fatto per far sì che non si ripeta una cosa del genere.
Per ora è tu! tto...

CONTATTATE: Canile \"Il Rifugio\" Via Argine del Calic e (Località Casale......) - 59100 Prato (PO) Informazioni Valeria 328-4878011

Serena