Roma - Animali domestici in sovrappeso

02/gen/2010 18.44.38 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Non sono solo le persone a dover smaltire i postumi ipercalorici di cenoni e pranzi delle feste natalizie, ma a farne le spese sono pure almeno 3 milioni di animali domestici, sovrappeso grazie anche ai bagordi alimentari a cui sono stati sottoposti in questi ultimi giorni. Secondo i dati raccolti dal Telefono Amico AIDAA (Associazione italiana difesa animali e ambiente) almeno il 15% dei gatti e il 18% dei cani che vivono stabilmente nelle famiglie italiane sono sovrappeso, se non obesi.

Nel complesso, sarebbero circa due milioni i cani, prevalentemente appartenenti a razze di piccola e media taglia, e un milione i gatti quotidianamente sottoposti a stress alimentare, ed obbligati ad un\`alimentazione non corretta che li porta ad avere problemi di sovrappeso con tutte le conseguenze sanitarie del caso. Le feste che si stanno concludendo, afferma l\`Aidaa, \"sono state l\`ennesima occasione per rimpinzare molti animali domestici di cibi che nulla hanno a che vedere ! con la loro corretta alimentazione\".

\"In questi giorni - sottolinea Lorenzo Croce, presidente nazionale AIDAA - sono state diverse le telefonate giunte al Telefono Amico AIDAA da parte di proprietari che chiedevano numeri di telefono di ambulatori veterinari aperti per poter soccorrere i loro cani e gatti non già feriti o spaventati dai botti di Capodanno, ma in preda a vere e proprie indigestioni da cibo. Ma l\`alimentazione non corretta dei nostri animali da parte dei padroni - avverte Croce - configura di fatto un vero e proprio maltrattamento, sia esso prodotto da distrazione e ignoranza o da superficialità\". Circostanze, conclude il presidente Aidaa, che \"ripropongono ancora una volta una riflessione: dobbiamo sempre ricordarci che il nostro cane o il nostro gatto non sono un giocattolo ma esseri viventi con le loro necessità, e per questo è buona cosa sottoporre periodicamente i nostri amici a quattro zampe ad adeguati controlli veterinari\".