Treviso - Rabbia: 27.000 cani da vaccinare

08/gen/2010 10.39.50 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Inizierà oggi anche nell\`Ulss7 la campagna di vaccinazione dei cani contro la rabbia.
Sono già state definite date e sedi vaccinali nei Comuni di Vittorio Veneto, Revine e Tarzo: il resto del calendario sarà completato, in accordo con i sindaci, nel giro di qualche giorno. Le vaccinazioni, obbligatorie, dovrebbero concludersi entro metà marzo.

In base alla stima fatta dal Servizio Veterinario sono 27.000 i cani, iscritti all’Anagrafe, che dovranno essere sottoposti a vaccinazione. “Si tratta di un dato stimato per difetto - sottolinea il dottor Antonio Brino, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 7 - Nel dato non rientrano, infatti, i cani non microchippati”.

“Chi sceglierà di far vaccinare il proprio cane nell’ambito della campagna organizzata dall’Ulss 7 - spiega il Direttore generale Angelo Lino Del Favero - potrà farlo presentandosi in una delle sedi vaccinali nelle date indicate: sarà richiesto un contributo di 5 euro”. Potranno! essere sottoposti a vaccinazione solo i cani microchippati.

I proprietari possono anche decidere di far vaccinare i loro migliori amici dal veterinario di loro scelta: in quel caso pagheranno 20 euro.

Salata la multa per chi non farà vaccinare il proprio cane contro la rabbia: sono previste sanzioni variabili tra i 1.500 e i 9.000 euro.

I cani vaccinati nell’ambito della Campagna organizzata dall’Ulss saranno poi oggetto di controlli a campione, gratuiti, volti a verificare che gli animali si siano immunizzati contro la rabbia. “Si tratta di controlli precauzionali visto che la vaccinazione non garantisce una copertura del 100 per cento”, ricorda il dottor Brino.

Finora nel territorio dell’Ulss 7 non ci sono stati, fortunatamente, casi di animali colpiti dalla rabbia.

Oltre che per i cani la vaccinazione contro la rabbia è consigliata anche per i gatti effettuabile presso il proprio veterinario di fiducia.

Queste, n! el dettaglio, le prime sedi vaccinali definite da Ulss 7 e Comuni:

REVINE LAGO:
11 gennaio Revine, dalle 10.00 alle 15.00 Corte Don Cumano
12 gennaio Santa Maria, dalle 10.00 alle 15.00 presso Area Verde
13 gennaio Lago, dalle 10.00 alle 15.00 presso la casetta della spiaggetta

VITTORIO VENETO:
14 gennaio Val Lapisina, dalle 10.00 alle 15.00 a Nove
15 gennaio Val Lapisina, dalle 10.00 alle 15.00 alle ex Scuole a Longhere
16 gennaio Serravalle, dalle 10.00 alle 15.00 all’ingresso nord del Distretto
18 e 19 gennaio Centro e Costa, dalle 10.00 alle 15.00 all’ex macello
20 e 21 gennaio Val dei Fiori, dalle 10.00 alle 15.00 al Tendone Ass. San Daniele di Carpesica
22 e 23 gennaio San Giacomo, dalle 10.00 alle 15.00 alle ex filande