Roma - Jeffrey Masson firma "I cani non mentono sull'amore"

25/gen/2010 17.41.37 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Esplorare il misterioso mondo interiore dei cani. Questo l\`obiettivo che Jeffrey Masson persegue nel saggio \`\`I cani non mentono sull\`amore\`\`(Cairo editore). Mettendo a frutto gli strumenti che la professione di psicoanalista gli ha insegnato, Masson risponde ad alcune domande che segnano il rapporto tra gli uomini e i cani. La gioia o la delusione dei cani, ad esempio, corrispondono davvero a cio\` che gli uomini intendono quando usano queste parole? Fino a che punto il cane e\` simile all\`uomo? Da qui, l\`autore cerca di sfatare un luogo comune molto diffuso: proiettare sul cane sensazioni ed emozioni che in realta\` appartengono agli uomini. L\`antropomorfismo a ogni costo, infatti, e\` il rischio che un etologo non vuole correre: per questo la \`\`sfera emotiva\`\` degli animali scivola in secondo piano rispetto all\`analisi dei comportamenti.
Annunci Google

Info sulle Razze di Cani
Trova info sulla razza del tuo cane È facile e gratuito da Eukanu! ba
www.eukanuba.it/cuccioli

Un ascensore economico?
PROVA ORA l\`offerta esclusiva vantaggi irripetibili solo QUI
www.ceteco.it
L\`autore fa riferimento all\`ambito del mito, della letteratura, degli studi scientifici - da Senofane a Voltaire, da Freud a Lorenz, da Thomas Mann a Kundera - ma soprattutto alle storie personali e a quelle degli amanti dei cani. Racconti che divertono, che commuovono, che descrivono i \`\`moti del cuore\`\` canino: gratitudine, lealta\`, solitudine, delusione, aggressivita\`, malinconia, sogni, percezione delle altre specie - esseri umani inclusi.