Buon Compleanno Cuccefelici!

Sono state davvero tante le persone che abbiamo incrociato lungo questo cammino, quelle che ci aiutano da sempre, quelle che hanno adottato da noi, chi è stato a trovarci: il cammino è stato lungo, siamo riusciti a realizzare cose impensabili fino a qualche anno fa e questo - assieme a tutti coloro che ci sostengono con forza - è ciò che ci fa andare avanti.

27/feb/2010 22.37.15 Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sez. AQ Contatta l'autore

Sabato, 27 febbraio 2010 :: Buon Compleanno Cuccefelici!

Cari amici,
torniamo ad aggiornarvi sulle attività della Sezione di L'Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del cane, in un giorno per noi molto importante.
7 anni fa, il 27 Febbraio, nascevano le Cuccefelici.
Un progetto nato per caso e senz'altro con una buona dose di incoscienza, visto che non avevamo idea di dove ci avrebbe condotto.
Tutto è nato per dare visibilità al Rifugio di Paganica, gestito dalla Lega del Cane sin dalla fine del 1998, che era sconosciuto ai più e non aveva possibilità di raccogliere fondi, né tanto meno di dare una possibilità di adozione ai propri ospiti.
Così è nata l'idea di una vetrina, che - in questi 7 anni - ci ha portato dove mai avremmo immaginato.
Abbiamo sempre pensato al nostro Rifugio come ad un luogo di transito, dove poter curare (dal punto di vista fisico e psicologico) gli animali in difficoltà, per "prepararli" ad una nuova vita: nostro compito è quello di rendere la loro permanenza il più serena possibile e di garantire loro uno standard sanitario elevato. Il benessere animale è il nostro scopo principale ed è quello per cui abbiamo lavorato tenacemente in questi anni.
Il nostro lavoro non si conclude, poi, all'atto dell'adozione (che ci ripromettiamo sempre di effettuare con grande responsabilità): seguire un affido nel tempo, anche dopo molti anni, è un lavoro faticoso che va effettuato con attenzione e cura, ma è un dovere nei confronti degli animali e soprattutto un importante strumento di prevenzione del randagismo.
In questi anni sono stati innumerevoli gli interventi sul territorio, le sterilizzazioni, la ricollocazione di cani smarriti o a cui i "proprietari" avevano rinunciato.
La nostra Associazione, attraverso le Cuccefelici, ha da sempre combattuto il fenomeno del randagismo attraverso quelli che riteniamo essere gli unici strumenti concreti: informazione, sensibilizzazione, anagrafe canina, sterilizzazione e adozione responsabile ed è in questo senso che la nostra opera intende proseguire.
Il grande lavoro svolto in questi anni è stato ripagato, se così si può dire, nel momento peggiore della nostra storia: dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto la città di L'Aquila ed i suoi dintorni, abbiamo avuto un'enorme e - dobbiamo riconoscere - inaspettata solidarietà da tutta Italia, ma anche da altri Paesi del Mondo; è stato commovente ricevere aiuto in termini di donazioni, di solidarietà, di ospitalità e soprattutto di supporto per i nostri animali.
La Lega del Cane di L'Aquila si è ripromessa, nella sua storia più recente, di mantenere il numero degli ospiti costante: avendo puntato il nostro lavoro proprio sul benessere animale, avere una struttura enorme con più di 400 cani (che sono già un numero molto importante) ci è sembrato andare contro i nostri princìpi e soprattutto contro la qualità della vita che vogliamo garantire ai nostri ospiti.
Dopo il terremoto, grazie all'aiuto delle associazioni che ci hanno supportato, è stato possibile non solo mantenere costante il numero degli ospiti, ma addirittura diminuirlo sensibilmente.
L'Associazione - che opera, dal 2000, in convenzione con il Comune di L'Aquila ed accoglie, per tanto, i cani prelevati sul territorio comunale affidati alla struttura direttamente dal Servizio Veterinario della Asl - ha poi proseguito ad aiutare - quando possibile dal punto di vista economico, di spazi e di adozioni - anche i cani raccolti in altri comuni limitrofi, accolti presso il Rifugio a totale carico della Lega del Cane.
Nel solo 2009 l'Associazione ha accolto 227 cani del Comune di L'Aquila e 62 di altri comuni; ha affidato 220 cani del Comune di L'Aquila e 38 di altri comuni; in sostanza sono stati affidati circa il 90% dei cani entrati.
Siamo riusciti a dare supporto alle tante persone in difficoltà con il proprio animale domestico dopo il sisma (con cibo, cucce, farmaci, accessori, etc.) ed a seguire i randagi, nuovi e vecchi, sul territorio, cosa che facevamo prima del terremoto e proseguiremo a fare nel tempo, effettuando - dove possibile - catture, sterilizzazioni e adozioni.
Tutto questo lavoro sarebbe stato impossibile senza un team di professionisti che, negli ultimi anni, ci è stato accanto operando in Rifugio e fuori con dedizione e tenacia; per nostra fortuna, quando il sisma ha colpito la nostra città stravolgendo l'esistenza a tutti noi, molto del lavoro dell'Associazione era già ben impostato ed è stato più semplice, nel dramma, affrontare una tale emergenza.
In questo compleanno speciale, dopo un anno tremendo che ha messo a dura prova tutti noi, ringraziamo ancora una volta tutte le persone che hanno lavorato per i nostri animali, per il Rifugio e per l'Associazione: ma vogliamo, per una volta, anche darci una virtuale pacca sulla spalla per aver gestito una situazione inimmaginabile con ostacoli da molti fronti, senza mai perdere di vista l'obiettivo, il benessere animale.
Come sempre - per fortuna! - ringraziare tutti è impossibile, ma ancora una volta possiamo dire "chi c'era, sa" e andare avanti.
C'è tanto, tantissimo da fare ancora, ma i confortanti e insperati risultati del 2009 - nonostante quel che ci è successo - ci confermano che stiamo andando nella direzione giusta.

Grazie a tutti e buon compleanno Cuccefelici!
Lo Staff