Comunicato stampa LIDA WWF

Comunicato stampa LIDA WWF ANIMALI, GUARDIE GIURATE LIDA E WWF SALVANO UNA POIANA FERITA A SAN CATALDO (CL) IL RAPACE, FERITO ALL'ALA FORSE A SEGUITO DI UN IMPATTO, E' STATO TROVATO DA UN CITTADINO CHE LO HA CONSEGNATO ALLE GUARDIE ECO-ZOOFILE.

26/giu/2010 10.46.17 Ufficio Stampa L.I.D.A. Sicilia Contatta l'autore

ANIMALI, GUARDIE GIURATE LIDA E WWF SALVANO

UNA POIANA FERITA A SAN CATALDO (CL)

IL RAPACE, FERITO ALL’ALA FORSE A SEGUITO DI UN IMPATTO, E’ STATO TROVATO DA UN CITTADINO CHE LO HA CONSEGNATO ALLE GUARDIE ECO-ZOOFILE. ADESSO SI TROVA NEL CENTRO RECUPERO FAUNA DI ENNA, PER LE CURE NECESSARIE

Un bel esemplare di Poiana (Buteo buteo) ferito all’ala sinistra, probabilmente a seguito di un impatto durante il volo, è stato trovato ieri a San Cataldo (Caltanissetta) in contrada Roccella. Subito è stato notato dal sig. Antonino Ristagno, che lo ha raccolto; quindi ha chiamato il centralino dei Carabinieri di Caltanissetta i quali hanno immediatamente allertato le guardie giurate della LIDA (Lega Italiana Diritti dell’Animale) e del WWF, che hanno preso in consegna il rapace.

Dopo un primo esame della giovane femmina, ed in considerazione del generale stato di salute, i volontari di LIDA e WWF hanno condotto la Poiana presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Enna, gestito dalla LIPU, dove sarà sottoposto già oggi agli esami veterinari e, subito dopo, alle operazioni chirurgiche necessarie per curare la frattura all’ala.

La Poiana, come tutti i rapaci diurni e notturni, è una specie particolarmente protetta dalla legge statale sulla caccia n. 157 del 1992, il cui abbattimento o detenzione costituisce reato - ricordano le guardie eco-zoofile di LIDA e WWF -; in proposito, si invita la cittadinanza a segnalare casi di bracconaggio o detenzione di specie protette alle Forze dell'Ordine oppure contattare il servizio di vigilanza eco-zoofila di LIDA e WWF lasciando un messaggio in segreteria al 334/2332583 - 349/5750285, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail lidacaltanissetta@fastwebnet.it e guardieambientali@sociwwf.it”.

La Poiana è un uccello da preda tipico della Sicilia e del Mediterraneo; ha una lunghezza tra i 51 ed i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm. È un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta; il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; la coda presenta numerose sottili barre scure. In volo le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di "V" aperta). In Sicilia è molto diffusa nelle campagne dove risulta utilissima all’agricoltura in quanto si nutre soprattutto di piccoli mammiferi e, talvolta, di carogne di animali.

26.06.2010

Foto in allegato