vivipet Corsico in festa per gli animali

vivipet Corsico in festa per gli animali Dall'8 al 10 ottobre la via Verdi a Corsico ospiterà la prima edizione di Vivipet, evento a favore della ricerca scientifica senza l'utilizzo degli animali Milano, settembre 2010 Confusione sulla nuova direttiva europea in merito alla sperimentazione animale?

22/set/2010 15.22.21 vegzine Contatta l'autore

Milano, settembre 2010

Confusione sulla nuova direttiva europea in merito alla sperimentazione animale? Vuoi saperne di più sulla sperimentazione senza l'uso di animali? Vieni a Vivipet, una tre giorni che si terrà a Corsico per conoscere e approfondire i metodi alternativi di sperimentazione in vitro.

L'appuntamento inizia venerdì sera, presso il Teatro di via Verdi, con una conferenza dibattito di Roberto Marchesini, studioso di scienze biologiche e di epistemologia, scrittore e saggista, che spiegherà come interpretare i comportamenti degli animali che vivono abitualmente con noi e come comunicare con loro.

Sabato e domenica il fitto carnet di appuntamenti prevede una serie di conferenze sui vari aspetti della relazione tra uomo e animali, incontri con alcuni scrittori che presenteranno i loro libri e un approfondimento sulla ricerca scientifica senza l'utilizzo di animali.

La serata di sabato sarà dedicata alle premiazioni che si terranno durante uno spettacolo musicale presentato dalla vj Paola Maugeri, dove verranno assegnati i riconoscimenti Vivipet per la stampa, ai giornalisti che si sono distinti per il lavoro di informazione e la sensibilità dimostrata verso gli animali.

Un doppio appuntamento è previsto con Roberta Kalechofsky, scrittrice americana, docente alla University of Connecticut e al Brooklyn College, sostenitrice dei diritti animali, fondatrice dell’organizzazione Ebrei per i Diritti Animali, che verrà premiata sabato sera con l'Empty Cages Prize 2010 e terrà, domenica pomeriggio, una lectio magistralis su Vivisezione e tecnocrazia medica.

La domenica si chiuderà con una tavola rotonda dove docenti universitari, ricercatori e opinion leader spiegheranno la validità dei metodi sostitutivi. Un incontro interessante, sempre domenica pomeriggio prevede l'intervento di Emanuela Stolfi, dell'Associazione Protezione Animali Sammarinese, che porterà l'esperienza della Repubblica di San Marino, prima e unica nazione ad aver bandito con una legge la vivisezione dal proprio territorio.

Ma Vivipet è anche una festa, dove i bambini sono i benvenuti. Un fitto susseguirsi di appuntamenti sarà dedicato proprio ai bambini delle scuole materne ed elementari e ai ragazzi delle medie, con laboratori, giochi, spettacoli di magia e teatrali, concerti e proiezioni.

Gli adulti, in Via Verdi, potranno approfittare della mostra mercato di due giorni per vedere, assaggiare, comprare prodotti non testati sugli animali e gustare cibi vegetariani e vegani.

Vivipet

Dove Via Verdi- Corsico (Milano)

Cosa

• Mostra mercato sabato 9 ottobre orario 10/24, domenica 10 ottobre orario 10/20

• Incontri, Seminari e Workshop

• Venerdì 8 Ottobre dalle 21.00 alle 23.00: Conferenza dibattito con Roberto Marchesini

• Sabato 9 Ottobre dalle 21.00 alle 24.00: Premiazione e spettacolo (Parco Verdi, Corsico)

• Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre dalle 10.00 alle 20.00: Seminari, Incontri, Tavola rotonda, Spazio libri, Workshop e intrattenimento bambini

curatore generale Alida Parkes | LPR

segreteria generale Stephanie Holmes | LPR

regia-spettacolo e animazione Sheila Repossini | LPR

workshop ragazzi e intrattenimento Elisa Turatti

responsabile organizzazione animalista dell’evento Anna Corbani

responsabile scientifico Dr. Stefano Cagno

responsabile I-Care Dr. Massimo Tettamanti

Per informazioni generali +39 333 196.35.12

Vivipet è on-line, con informazioni e immagini, al sito www.vivipet.com

Vivipet è anche su facebook! Per scoprire fatti e notizie in anteprima!

ufficio stampa: Elisabetta Pajè | Off.ed percorsi di comunicazione | redazione@offed.it

Vivipet “Eliminare la sofferenza, senza sofferenza”

è un evento no-profit a favore della ricerca scientifica senza l’utilizzo di animali

realizzato con il contributo e il patrocinio della Città di Corsico