Randagio seviziato e ucciso

12/mar/2010 11.49.45 Chiliamacisegua Contatta l'autore

Chiliamacisegua riceve la segnalazione di un ennesimo indicibile, incredibile, al di là della comprensione umana, episodio di crudeltà perpetrato ai danni di una creatura indifesa.

Basta!

Serve pena esemplare, servono i ceppi morali e legali per fermare l’ondata di delitti contro la vita.

Inammissibile girare la testa dall’altra parte, inammissibile soprassedere.

Serve mobilitazione della parte sana della nostra società per isolare delinquenti che meritano tutto il nostro disprezzo possibile.

La crudeltà verso gli animali è la palestra, la prova generale della crudeltà verso gli uomini più indifesi.

Chiliamacisegua chiede al sindaco di Capua , Dr Carmine Antropoli e alle autorità preposte, di impegnarsi a stanare il responsabile.

Lottiamo insieme per la civiltà.

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

I fatti

From: Vincenzo <nvcaporale@tiscali.it>

Date: Thu, 02 Dec 2010 21:20:21 +0100

To: <sindaco@comunedicapua.it>

Cc: <martini_f@camera.it>; <redazione@capuaonline.com>; <ladenuncia@ilmattino.it>; <info@corrieredicaserta.net>; <redazione@gazzettadicaserta.net>; <s.piazzo@lapadania.net>; <presidente@chiliamacisegua.org>; <notizie@anpana.it>; <enpa@enpa.it>; <info@lav.it>; <info@legadelcane.org>; <info@oipaitalia.com>

Subject: Randagio seviziato e ucciso

Al Sig, Sindaco di Capua (CE)
Dr. Carmine Antropoli

clip_image002

Dr. Carmine Antropoli

sindaco@comunedicapua.it

p.c.

Al sottosegretario alla Salute
On. Francesca Martini
martini_f@camera.it

Alla Redazione di Capuaonline
redazione@capuaonline.com

Il Mattino

ladenuncia@ilmattino.it

Corriere di Caserta

info@corrieredicaserta.net

Gazzetta di Caserta

redazione@gazzettadicaserta.net

Alla Dr.ssa Stefania Piazzo
caporedattore facente funzioni di Direttore de “La Padania”
s.piazzo@lapadania.net

Al Presidente di “Chiliamacisegua”
Dr.ssa Corinna Andreatta
presidente@chiliamacisegua.org

Alle Associazioni

ANPANA
notizie@anpana.it

ENPA
enpa@enpa.it

LAV
info@lav.it

Lega Nazionale Difesa del Cane
info@legadelcane.org

OIPA

info@oipaitalia.com

Per l'ennesima volta, nella Città che Lei rappresenta, si è verificato un atto di una barbarie inaudita perpetrato dall'”uomo” verso un essere innocente e indifeso: il cane. Ricorderà sicuramente Nala e Duca, i due cagnolini bruciati con l'acido l'11 settembre del 2008 e poi morti dopo atroci sofferenze senza avere giustizia? Ricorderà Billy, il randagio investito e che è rimasto per terra circa sette ore con la colonna vertebrale spezzata senza ricevere alcun soccorso da chi aveva il dovere di soccorrerlo? Se non ricorderà la triste storia di questi innocenti, vittime della crudeltà umana, può dare uno sguardo a questi video, anche solo per guardare un attimo negli occhi la sofferenza di queste creature:

I video su Nala e Duca

Il video su Billy

Spero abbia guardato almeno qualche video e se non l'ha fatto spero guardi almeno qualche foto di quelle che seguono.

clip_image004

Oggi 2 dicembre 2010, verso le ore 13.00, è stato trovato a Sant'Angelo in Formis, frazione di Capua (CE) il cane che si vede nelle foto . Il cane pare sia stato legato per le zampe posteriori, appeso a qualche sostegno e poi seviziato e strozzato! Sul posto è intervenuto il Veterinario dr. Luigi di Monaco che ha accertato la morte del cane ed ha chiesto l'intervento della Polizia Municipale in quanto si è in presenza del reato di “Uccisione di animali” (Art. 544-bis Codice Penale) e di “Maltrattamento di animali” (Art. 544-ter).

Si rammenta che:

1. Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente. (Art. 1 Legge 14 agosto 1991, n.281 - Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo);
  2. I comuni, singoli o associati, e le comunità montane provvedono al risanamento dei canili comunali esistenti e costruiscono rifugi per i cani nel rispetto dei criteri stabiliti con legge regionale e avvalendosi dei contributi destinati a tale finalità dalla regione. (Art. 4 Legge 14 agosto 1991, n.281 - Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo);
  3. È attribuita ai Comuni la funzione, esercitata dall'Ente nazionale protezione animali, di vigilanza sulla osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali, relativi alla protezione degli animali. (Art. 3, Dpr 31 marzo 1979).

Si fa presente, infine, che “L'Associazione Internazionali dei Capi della Polizia (Chiefs of Police) ha dichiarato che gli assistenti sociali e le forze dell'ordine hanno iniziato a considerare la crudeltà sugli animali come un serio problema correlato alla violenza domestica, all'abuso di minori, all'abuso di anziani, e altri crimini violenti. E questo può essere uno dei mezzi per rompere il ciclo di violenza domestica che si tramanda da una generazione a un'altra.”

Con la speranza che si adoperi, per quanto di Sua competenza, affinché questi episodi non si verifichino mai più, si porgono cordiali saluti.

Sant'Angelo in Formis (CE), 02/12/2010

Vincenzo Caporale