Comunicato Stampa - Regione Lombardia e canili

COMUNICATO STAMPA Presso il Consiglio della Regione Lombardia è stata presentata a fine 2010 ed è ora in fase di discussione una proposta di legge, la n. 68 "Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)".

14/feb/2011 21.56.13 UNA Cremona - Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Presso il Consiglio della Regione Lombardia è stata presentata a fine 2010 ed è ora in fase di discussione una proposta di legge, la n. 68 Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”.

Vogliamo rendere nota la nostra preoccupazione per i peggioramenti che interessano la gestione del randagismo e dei canili rifugio.

Il primo punto è l’apertura ai privati come gestori di canili rifugio, con inquietanti riferimenti alla “esternalizzazione del servizio” e alla “crescente offerta sul mercato di tale tipologia di servizi” e contemporaneamente senza il riferimento alla necessità di presenza di volontari di associazioni animaliste.

L’altro punto è l’aggiunta delle sofferenze psichiche quale giustificazione per la soppressione di animali, quando risulta ovvio che un animale che si ritrovi in un canile soffra psicologicamente!

Cosa ne pensa la Consulta regionale che deve dare parere in merito agli interventi regionali in materia di randagismo? Da chi è costituita?

Noi non vogliamo una Lombardia in cui sia più facile fare affari sulla pelle degli animali e in cui sia più facile abbattere gli animali.

Noi vogliamo una Lombardia che applichi seriamente le leggi che si è data, che faccia controlli sulle gestioni dei canili, sul proliferare di luoghi di stallo e sui movimenti di cani provenienti da o diretti in altre regioni e altri stati.

Vogliamo una regione che si impegni seriamente e continuativamente per la sterilizzazione (unica soluzione per combattere il randagismo).

Amministratore del sito www.unacremona.it e Responsabile della Comunicazione dell'Associazione UNA Cremona (Uomo-Natura-Animali)

comunicazione@unacremona.it