Nasce la nuova associazione Alani Rescue

13/apr/2011 11.21.43 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Alani Rescue è un gruppo di volontari che con amore, dedizione e passione si occupa della salvaguardia, della difesa e della promozione dei diritti degli animali e in particolar modo dei cani di razza Alano e simili.
Fondato del 2011, si avvale della pluriennale esperienza dei suoi membri, la maggior parte proveniente da S.O.S Alani, gruppo già operativo da diversi anni, e nasce dall’esigenza di offrire un aiuto ancora più concreto principalmente ad alani e simili, ma anche ad altri cani che si trovano in situazioni di disagio e che necessitano di qualcuno che possa dar loro voce e visibilità.

La scelta di focalizzare la propria attività in tutela dell\`Alano e di cani derivanti da incroci con questa bellissima razza, nasce dalla consapevolezza, comune a tutti i membri, dei pregiudizi e delle false convinzioni che spesso coinvolgono i cani di grossa mole e che condannano questi bestioni dal cuore tenero a vite indecorose, prive di amore e di affetto, elementi fo! ndamentali per la sopravvivenza del cane stesso.

Infatti, nonostante la stazza, gli alani sono cani estremamente sensibili, che hanno bisogno di vivere con un padrone che sappia amarli, accudirli e che li tratti come veri e propri membri della famiglia. L\`alano non ha bisogno di grandi spazi, può vivere tranquillamente in appartamento e pur di restare al fianco del suo amico a due zampe, sa diventare minuscolo, quasi invisibile, sempre estremamente delicato nei movimenti.

Lo scopo di Alani Rescue è proprio quello di promuovere informazione sulla razza e, pr incipalmente, di fare in modo che soggetti provenienti da situazioni difficoltose e disagiate possano incontrare una famiglia che sia per sempre. L\`Alano, per le sue caratteristiche fisiche e per il forte attaccamento che prova nei confronti del suo padrone, infatti, è un cane che soffre particolarmente se allontanato dalla sua famiglia e, ancora di più, se abbandonato in strutture pubbliche o private! . Proprio per questo motivo i volontari di Alani Rescue sono a disposi zione di coloro che, per gravi motivi, sono costretti a dar via il loro cane, intervenendo nella ricerca di nuovi padroni, prima che il cane finisca in canile, e cercando di fare in modo che il passaggio da una famiglia a un\`altra avvenga in maniera fluida, tentando di ridurre al minimo i traumi per il cane.

Numerose sono anche le collaborazioni che avvengono direttamente con i canili per il recupero dei cani rinchiusi, per i quali si ricerca sempre un adottante valido, in grado di poter offrire il meglio al cane stesso.

I rigorosi controlli pre e post affido, effettuati personalmente dai membri del Gruppo, hanno come unica finalità l\`assicurarsi che ci siano le migliori condizioni per una felice convivenza che possa offrire estrema gioia a chi adotta, ma, soprattutto, al cagnolone che cerca casa.

Il Gruppo, inoltre, promuove la raccolta di fondi da devolvere per sostenere le spese necessarie per la salvaguardia dei cani in difficoltà, dimentica! ti, ammalati (acquisto medicinali, spese mediche, mantenimento in pensione per i cani in attesa di una famiglia).

Alani Rescue ricorda a coloro che si accingono ad accogliere in casa un cagnolone, che la scelta di adottare un cane adulto o, addirittura in là con gli anni, può rivelarsi anche più facile dell\`adozione di un cucciolo. Anche un cane non più giovane, infatti, si rivelerà un compagno di vita meraviglioso.

I membri, inoltre, ringraziano chi vorrà dare una mano, anche solo unendosi al Gruppo, perché immensa è la gioia che si prova nel sapere di un cane amato e al sicuro.

Gli Alani sono in grado di amarci incondizionatamente. Proviamo a farlo anche noi.

Alani Rescue
www.alanirescue.org
info@alanirescue.org







Altre notizie sul sito http://www.amicicani.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl