Aversa (CE) - Snoopy, cane con colonna vertebrale lussata: tristi notizie

09/nov/2011 19.33.22 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Le notizie sul piccolo Snoopy (di cui avevamo già parlato qui) purtroppo non sono buone. È quindi ancora più importante che trovi una famiglia che voglia prendersi cura di lui. Chi vuole fare a questo cane, che non ha alcuna colpa di essere rimasto paralizzato, un regalo di Natale e portarselo a casa?

Se siete interessati, contattate i riferimenti in fondo alla news.

Purtroppo le cose per il piccolo non sono andate come speravamo.
L’intervento alla colonna vertebrale, che si era lussata a seguito di incidente stradale, non è riuscito, anzi Snoopy ha perso anche quel poco di sensibilità profonda che gli rimaneva.
Questo lo condanna alla paralisi, senza scampo.
Il Vet ha però notato che esiste il “riflesso crociato” che, se adeguatamente stimolato e “canalizzato”, potrebbe riuscire a rimetterlo comunque in piedi e a farlo camminare anche se con “andatura spinale”.
Riporto più in basso un piccolo pezzo di un libro che ho trovato su! Internet, fa capire come andrebbe più o meno la cosa.
Spero con tutto il cuore di riuscire ad ottenere questo risultato, anche se ci vorrà del tempo. Vedere un cane paralizzato è quanto di più straziante ci possa essere. Non posso pensare che debba rimanere così.

Grazie alla vostra generosità abbiamo potuto saldare interamente il conto della clinica. Resterà da pagare la fisioterapia, ma di questo parleremo quando avrò almeno un’idea dei costi…
Appena avrò altri aggiornamenti vi farò sapere.

Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto di Ludovica Dragone
Nel caso di pazienti privi di sensibilità profonda, la fisioterapia viene utilizzata per cercare di sviluppare un’andatura spinale, ovvero un’andatura riflessa che consenta al paziente di camminare. I soggetti con andatura spinale sono in grado di mantenere la stazione autonomamente, hanno una deambulazione ritmica ma non coordinata e non sono in grado di indietreggiare. Il tempo nece! ssario per sviluppare l’andatura spinale può essere influenzato positi vamente dalla quantità di stimolazioni dei riflessi e quindi dalla fisioterapia. La comparsa del riflesso estensorio crociato è da considerarsi positiva ai fini della prognosi. […] In assenza di sensibilità profonda il tempo medio per il recupero della deambulazione è stato di 9 mesi. L’assenza di sensibilità profonda è spesso associata a incontinenza urinaria e fecale.

Francesca Oliva
Movimento Animalista di Aversa
Tel.: 347.4897010
Fax: 081.19318372