Chiliamacisegua - A Capodanno, spegniamo i botti e accendiamo il cervello

Chiliamacisegua - A Capodanno, spegniamo i botti e accendiamo il cervello.

Persone Luigi Lucchi, Piero Fassino
Luoghi Torino, Berceto
Organizzazioni Chiliamacisegua
Argomenti zoologia, linguistica, spettacolo, politica

29/dic/2011 12.05.28 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Come ogni anno l\`associazione milanese Chiliamacisegua pubblicizza e diffonde il più possibile la campagna di sensibilizzazione contro i fuochi d\`artificio di capodanno.
AmiciCani chiede ai sindaci dei comuni italiani di emanare ordinanza di divieto di esplodere petardi e botti a capodanno.

Di seguito il testo di Chiliamacisegua:

La campagna dello scorso anno A Capodanno, spegniamo i botti e accendiamo il cervello, è ahimè ancora valida.

Evidentemente ci sono più botti che…cervelli in circolazione…..

Ma la breccia verso il salto alla civiltà, è aperta.

Due Sindaci, due Primi Cittadini fanno da faro per tutti coloro che vorranno essere descritti con le maiuscole…….

A Torino il Sindaco Piero Fassino e la Giunta, in primis l’Assessore dell’Ambiente, hanno vietato qualsiasi esplosione per tutelare gli animali oltre che le persone. “Tra i cani e gatti, tra l’altro, c’è chi muore di crepacuore o per fuggire, chi perde l’o! rientamento o chi morde.”

A Berceto il Sindaco Luigi Lucchi lancia un appello accorato, che non si può che condividere: “Chi non ama le bestie non ama neppure i cristiani. Sarebbe un segno di civilta’, in questi giorni e nella notte di capodanno, non sentire neppure un botto. Un modo per iniziare il nuovo anno con un gesto di rispetto per i viventi più indifesi: gli animali, i cani, e quindi un vero augurio di un anno sereno e denso di buone cose.”

Plauso, menzione, ringraziamenti, sono dovuti a questa loro sensibilità umana prima che civica.

E’ l’empatia e il rispetto per la vita che fanno più rumore del…botto!

Buon anno, colmo di umanità per essere degni di essere uomini!

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org