CS CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE ZOOFILE (Catania giugno 2012)

30/mag/2012 08.03.57 Ufficio Stampa L.I.D.A. Sicilia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Con preghiera di pubblicazione, (file comunicato anche in allegato word)

 

Ass.ni LIDA e WWF Sicilia

 

CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE ZOOFILE

                  

 Catania, giugno–luglio 2012

 

 

C O M U N I C A T O    S T A M P A

 

 

ANIMALI, A CATANIA UN CORSO PER GUARDIE ZOOFILE PATROCINATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ORGANIZZATO DA LIDA E WWF

 

Corso di formazione per 100 volontari che potranno diventare Guardie giurate con decreto prefettizio. Protezione degli animali, contrasto ai maltrattamenti, vigilanza sulle norme dell’anagrafe canina e contro il randagismo i compiti delle future Guardie zoofile.

 

 

Con il supporto dell'Assessorato alla Sanità del Comune di Catania, il patrocinio della stessa Amministrazione comunale e dell'Ordine provinciale dei Medici Veterinari e la fattiva collaborazione del Corpo Forestale e dei Servizi Veterinari dell'Azienda Sanitaria Provinciale, le Associazioni L.I.D.A. (Lega Italiana per i Diritti dell’Animale) e WWF (Fondo mondiale per la Natura) - riconosciute dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come enti di protezione ambientale a carattere nazionale - organizzano un corso di formazione per guardie particolari giurate (ai sensi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza) addette alla vigilanza zoofila. Il corso nasce su specifico input dell’Assessore comunale con delega alla Tutela Animale, prof. Vittorio Virgilio, ed è stato possibile realizzarlo grazie all’impegno del dott. Maurizio Catania, coordinatore del “Progetto Animali” dell'Assessorato comunale alla Sanità.

 

Il corso avrà inizio il 16 giugno prossimo e proseguirà con atri 6 incontri nei week-end fino all’ 8 luglio per un totale di 36 ore; a tutti i corsisti verrà rilasciato un certificato di frequenza. Tra i relatori figurano: ufficiali del Corpo Forestale; ufficiali della Polizia Municipale; dirigenti veterinari dell’ASP di Catania ed esperti delle Associazioni LIDA e WWF.Il corso, a numero chiuso, è indirizzato a tutti i cittadini maggiorenni e in possesso della licenza della scuola dell'obbligo. Non potranno iscriversi i titolari di licenze di caccia o pesca; coloro i quali utilizzano animali a scopo di lucro; coloro che abbiano riportato condanne per reati in materia di tutela degli animali o dell'ambiente ovvero risultino avere procedimenti penali in corso; coloro che svolgono attività che possano essere in contrasto con le finalità statutarie delle Associazioni L.I.D.A. e WWF o che non siano comunque ritenuti idonei.  Avranno precedenza gli iscritti ad altri Enti animalisti/ambientalisti riconosciuti; coloro che già svolgono attività di volontariato o protezione civile in organismi riconosciuti; i cittadini che hanno già svolto, o svolgano, servizio nelle Forze di Polizia ovvero in Enti Pubblici con specifica competenza in materia di tutela degli animali o dell'ambiente.

 

Alla Guardia Zoofila è attribuito il compito di informazione, vigilanza e intervento per la tutela degli animali. Le Guardie Particolari Giurate (G.p.g.) zoofile rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali, Agenti di Polizia Amministrativa e, nei casi previsti, di Agenti di Polizia Giudiziaria. L’attività di Guardia volontaria non è retribuita e non dà diritto a nessun rimborso spese, dovrà essere svolta secondo le leggi vigenti e nel rispetto delle disposizioni regolamentari previste. La partecipazione al corso non comporta automaticamente il conseguimento del decreto di nomina a G.P.G., di esclusiva competenza della Prefettura; il Comune di Catania ovvero le stesse Associazioni L.I.D.A. e WWF si riservano, a proprio insindacabile giudizio, di valutare la possibilità della nomina di Guardie zoofile per quei corsisti che, superato proficuamente l’esame, avranno dimostrato di essere idonei e particolarmente motivati.

 

II modulo di iscrizione, da inviare entro il 9 aprile, il calendario delle lezioni e tutte le altre informazioni sono reperibili presso i siti web www.lidacaltanissetta.it e www.wwf.it/sicilia o contattando gli organizzatori via e-mail formazione.ecozoofila@gmail.com nonché telefonicamente contattando i numeri  334-2332583 (L.I.D.A.) o 349-5750285 (WWF). Su  Facebook è già attiva una pagina di raccolta delle adesioni.

 

Catania, 30.05.2012

 

______________________________________________________________________________________

Info per la stampa: 334-2332583 (L.I.D.A.) - 349-5750285 (WWF) – 393.2057779 (dott. Catania/Assessorato Sanità)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl