ANTA MASSA CARRARA:CORSO DI FORMAZIONE «ARMONIA a 6 ZAMPE»

CORSO DI FORMAZIONE «ARMONIA a 6 ZAMPE» https://www.facebook.com/events/362605357127593/ ORGANIZZATO dall'Associazione Nazionale Tutela Animali Sez. Massa Carrara con il Patrocinio del Comune di Carrara e la collaborazione di A.M.I.A. S.p.a. SEDI: Scuola Elementare A. Menconi - via Muttini - Marina di Carrara (MS) e Centro cinofilo e canile I Pioppi Argentati - via Tavolara - Castelnuovo Magra (SP) Sedici incontri, nell'arco di un mese e mezzo, per esplorare in ogni suo aspetto l'universo di cani e gatti, e della nostra relazione con loro nella vita e nel lavoro.

Persone Roberto Marchesini, Angelo Vaira, Roberto Nicolai, Consuelo Uggeri, Massimo Lavaggi, Barbara Navone, Fabio Magnetti, Lola Banti, Francesca Pisseri, Erika Carlotti, Esther Amrein, Luca Spennacchio, Laura Milani, Cristina Bruschi, Elena Storto, Carla Balderi, Laura Paglini, Monica Antoni, Laura Maggiani, Alessandro Cassiodoro
Luoghi Massa Carrara, Carrara, Marina di Carrara, Castelnuovo Magra, provincia di Massa e Carrara
Organizzazioni Sezione ANTA Onlus, C.Re.A, Elementare A. Menconi, S.p.a. SEDI, Associazione Nazionale Tutela Animali Sez.
Argomenti zoologia, psicologia, scuola, istruzione

Allegati

06/giu/2012 19.47.09 A.N.T.A. onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE «ARMONIA a 6 ZAMPE»

https://www.facebook.com/events/362605357127593/



ORGANIZZATO dall'Associazione Nazionale Tutela Animali Sez. Massa Carrara

con il Patrocinio del Comune di Carrara e la collaborazione di A.M.I.A. S.p.a.

 

SEDI: Scuola Elementare A. Menconi - via Muttini - Marina di Carrara (MS) e Centro cinofilo e canile I Pioppi Argentati - via Tavolara - Castelnuovo Magra (SP)



Sedici incontri, nell’arco di un mese e mezzo, per esplorare in ogni suo aspetto l’universo di cani e gatti, e della nostra relazione con loro nella vita e nel lavoro.
Un percorso appassionante e istruttivo per chi condivide la vita con un amico a quattro zampe ed è curioso di conoscerlo e fare il meglio per lui.
Ma anche un corso formativo per chi lavora o vorrebbe lavorare in ambito cinofilo e/o gattofilo e desidera ampliare le proprie conoscenze per migliorarsi professionalmente.
Dagli aspetti veterinari a quelli comportamentali, dall’alimentazione alle tematiche legislative, fino alla comunicazione umana, all’omeopatia e persino alla cosmesi e alla cucina, senza dimenticare una panoramica approfondita sulle più importanti scuole di formazione cinofila.
«Armonia a 6 zampe» è un percorso completo e originale, non solo per soddisfare le curiosità quotidiane, ma anche per avviare alla formazione professionale gli aspiranti educatori e operatori di tecniche e discipline cinofile.

PROGRAMMA:

1. Mar. 12 giugno, h 21.00: Dott. Alessandro CASSIODORO e D.ssa Laura MAGGIANI. Esplorando cane e gatto. Cenni di anatomia e fisiologia del cane e del gatto. Patologie comuni e riconoscimento dei loro sintomi. Criteri e valutazione di benessere del cane e del gatto.

2.V en. 15 giugno, h 21.00: D.ssa Monica ANTONI. Come cani e gatti. Etogramma del cane e del gatto. Comunicazione intra- e interspecifica nel cane e nel gatto e apprendimento nel cane. Accenno alle patologie comportamentali. Deontologia professionale.

3. Merc. 20 giugno, h 21.00: D.ssa Laura PAGLINI. C’erano una volta il cane, il gatto e l’uomo. Relazione uomo-animale. Origini del cane e del gatto. Attitudini e motivazioni del cane e del gatto, differenza fra le varie razze canine. Segnali di calma e di stress.

4. Sab. 23 giugno, h 15.00: Carla BALDERI, Laura PAGLINI ed Elena STORTO. Diversi metodi educativi del cane. L’approccio Cognitivo Zooantropologico. Esercizi pratici con i cani dei partecipanti.

5. Merc. 27 giugno, h 21.00: Cristina BRUSCHI e Laura PAGLINI. Le leggi a tutela degli animali ed i ricoveri. Strutture di ricovero per randagi: come sono e come dovrebbero essere. Progetti per aumentare gli affidi e diminuire gli abbandoni e i rientri in canile/gattile.

6. Ven. 29 giugno, h 15.00: Laura MILANI. C.Re.A....re una nuova professione: il consulente della relazione con gli animali. La scuola di formazione C.Re.A. (Consulenza della Relazione con gli Animali - MI) di cui fa parte anche Luca Spennacchio.

7. Sab. 30 giugno, h 9.00 (canile de’ Pioppi Argentati): Carla BALDERI, Laura PAGLINI ed Elena STORTO. Al lavoro al canile. Esercizi pratici al canile coi propri cani e dimostrazione delle potenzialità dei cani presenti in struttura (con particolare riferimento alla MobilityDog®). Osservazione e possibili interventi con cani fobici, iperattivi, ecc. Punti di forza e criticità del canile in questione.

8. Dom. 1 luglio, h 10.00: D.ssa Esther AMREIN (canile de’ Pioppi Argentati). Corso introduttivo di TTouch® per animali da compagnia. Un diverso modo di relazionarsi con il proprio animale basato sulla combinazione di “tocchi” sul corpo dell’animale e di esercizi di condotta al guinzaglio per il cane.

9. Merc. 4 luglio, h 21.00: D.ssa Erika CARLOTTI. Fitocosmesi. Utilizzare prodotti naturali e non testati sugli animali si può e si deve.

10. Sab. 7 luglio, h 15.00: D.ssa Monica ANTONI e D.ssa Francesca PISSERI. Omeopatia, Floriterapia e Fitoterapia in veterinaria. Le basi. Come affrontare le emergenze nel cane e nel gatto con Omeopatia e Fiori di Bach.

11. Dom. 8 luglio, h 10.00 (canile de’ Pioppi Argentati): Lola BANTI, Fabio MAGNETTI e Barbara NAVONE della Scuola di formazione cinofila GENTLE TEAM © (AT). Imparare emozioni. L'apprendimento come strumento per sviluppare le competenze emotive, l'influenza degli stati emotivi sulla capacità del cane di imparare, lo stress ambientale, sociale e dell'apprendimento, "risolvere l'ambiente", la comunicazione sociale ed emotiva.

12. Merc. 11 luglio, h 21.00: Dott. Massimo LAVAGGI. Comunicazione umana. Come entrare in sintonia con l’altro e comunicare in maniera efficace. Componenti della comunicazione, empatia, tecniche comunicative, strategie di abilità sociali, principi della comunicazione assertiva umana.

13. Sab. 14 luglio, h 15.00: D.ssa Monica ANTONI e D.ssa Consuelo UGGERI. Le capacità di «autocura» degli animali. Il potere curativo degli alimenti.

14. Dom. 15 luglio, h 9.30: Roberto NICOLAI. Alla scoperta del cane. Dai metodi agli approcci. E' "il migliore amico dell'uomo", accompagna il nostro cammino da oltre 100.000 anni. Molti pensano abbia capacità sensitive, sono stati scritti migliaia di libri su di lui e alcune leggende ci accompagnano ancora oggi. Un viaggio alla scoperta del cane per capire come educarlo, come vivere con lui in sintonia costruendo una perfetta relazione.
Presentazione della Scuola di formazione cinofila THINKDOG di Angelo Vaira (BG).

15. Merc. 18 luglio, h 21.00: D.ssa Erika CARLOTTI. Cucinare senza uccidere o maltrattare animali è possibile. Ricette di cucina vegana.

16.Sab. 21 luglio, h 10.00: L'approccio pedagogico all'educazione del cane. A cura della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) diretta dal prof. Roberto Marchesini (BO)

Dom. 22 luglio, h. 18.00: DIMOSTRAZIONE PRATICA FINALE con esame e successiva consegna degli attestati di base e avanzati.
In abbinamento IX edizione 2012 del concorso «Armonia a 6 zampe»: sfilata di cani con i loro umani aperta a tutti (anche a chi non ha partecipato al corso).


INFO - ISCRIZIONI – QUOTE DI ISCRIZIONE:
laura.paglini@gmail.com
328 4871698 e 346 0807053

E' possibile partecipare all'intero corso, ma anche a singoli incontri.
Partecipando ai primi 6 incontri e sostenendo un piccolo esame si otterrà l'attestato di partecipazione "di base"; partecipando all'intero corso e dopo relativo esame, si otterrà l'attestato di partecipazione "avanzato".
L'attestato è di particolare utilità per gli operatori di canili e gattili (volontari o no) e per i Dog Sitter.

 

 

logoemail

 

Sezione ANTA Onlus Massa Carrara

Presidente Cristina Bruschi

tel: 329 2913524

massacarrara@antaonlus.org

www.antamassacarrara.org

www.antaonlus.org

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl