stop caccia nelle scuole- protestiamo numerosi

stop caccia nelle scuole- protestiamo numerosi.

Persone Danilo Baldini
Luoghi Marche, Ancona, Altidona, Ortezzano, Monti Sibillini, provincia di Fermo, Région du Lac, Marche
Organizzazioni Arca 2000, Lega per l'Abolizione della Caccia
Argomenti scuola, istruzione, caccia, zoologia

09/feb/2016 18.31.35 arca2000 Contatta l'autore

PROTESTIAMO NUMEROSI INVIA L’APPELLO

STOP AL RECLUTAMENTO DEI FUTURI CACCIATORI NELLE SCUOLE

Lezioni di caccia nelle scuole ad Altidona e Ortezzano (Fm)

L’associazione Arca 2000 onlus diritti del’animale malato condivide il comunicato di condanna della Lega Abolizione Caccia delegazione  Marche riguardo l’iniziativa denominata “ Il volto buono della caccia” promossa tra gli alunni delle scuole di Altidona e Ortezzano (Fm)  dall’ATC  (Ambito territoriale di Caccia “Firmano-Sibillini”) con il benestare delle istituzioni locali e le insegnanti.  Alleghiamo il comunicato Lac (Lega Abolizione Caccia – Marche) e Invitiamo a sottoscriverlo (testo in rosso fare copia e incolla) con vostro nome e cognome in calce e vostra città,  inviandolo come protesta ai seguenti indirizzi mail:

iscpetritoli@alice.it;apic82700q@istruzione.it; segretario@altidona.net;

fermo@italianostra.org;legambiente@legambiente.it;f.cesetti@gmail.com; segreteria@copagri.it;relazioniesterne@coldiretti.it;  loredana.borraccini@provincia.fm.it;

moreno.pieroni@regione.marche.it;  usp.ap@istruzione.it

cc: arcanimali@tiscali.it; redazione@viveresanbenedetto.it;  collie@alice.it; sanbenedetto@corriereadriatico.it; info@ecostampa.it; cronaca.ascolipiceno@ilcarlino.net;

redazione@laprovinciamarche.it;sanbenedetto@ilmessaggero.it;  ascoli@ilmessaggero.it; cronaca.fermo@ilcarlino.net;tg.marche@rai.it; redazione@informazione.tv; fermo@corriereadriatico.it;

Protesta contro “Il volto buono della caccia” nelle scuole

LAC Marche (Lega abolizione Caccia) condanna senza mezzi termini la squallida iniziativa denominata “Il volto buono della caccia”, che l’Ambito Territoriale di Caccia “Firmano - Sibillini” organizza ogni anno ai primi di febbraio e che vede come inconsapevoli protagonisti i 140 alunni delle Scuole Elementari di Altidona ed Ortezzano in Provincia di Fermo. La manifestazione, giunta ormai alla sua undicesima edizione, prevede infatti che i bambini delle elementari vengano condotti all’interno di una Zona di Ripopolamento e Cattura e costretti ad assistere alla cattura delle lepri che erano state in precedenza rilasciate nell’area. L’operazione, spacciata come “didattica” dagli organizzatori, dovrebbe avere lo scopo di approfondire la conoscenza da parte degli alunni nei confronti degli animali selvatici presenti nella ZRC. Un modo senza dubbio “singolare” di insegnare ai bambini ad “amare” ed a “rispettare” la natura… Chissà se gli organizzatori di questa vergognosa iniziativa avranno anche detto ai bambini la vera “funzione” che hanno le Zone di Ripopolamento e Cattura e che tragica fine poi attende le povere lepri una volta che verranno liberate nelle aree dove la caccia è consentita… Come LAC Marche riteniamo invece che questa operazione sia solo un subdolo ed ignobile espediente per avvicinare ed iniziare i più giovani all’esercizio della caccia, una pratica che non ha proprio nulla di “poetico” o di “istruttivo”, perché il vero fine dei cacciatori è solo quello di uccidere le loro prede, appagando il loro sadico divertimento e passatempo! Altro che rispetto della natura e degli animali! Se veramente si vuole educare e far conoscere ai bambini la natura, allora li si portino in visita nelle oasi e nelle aree protette delle Marche, dove la caccia è vietata, gli unici luoghi dove essi possono ammirare, vivi e liberi, gli animali nel loro habitat naturale. Queste iniziative, in realtà, sono solo il patetico tentativo, da parte del mondo venatorio, di invertire il trend negativo, ormai irreversibile, dei praticanti della caccia, che sono in costante calo esponenziale e con un’età media di oltre 70 anni!

Ma la cosa più scandalosa è che a tutto questo si presti del personale delle Scuole e della Pubblica Amministrazione, che invece di insegnare ai bambini il rispetto per la natura e per gli altri esseri viventi, approfittano del loro ruolo didattico per influenzare negativamente la psiche dei minori in un momento delicato e vulnerabile della loro vita. Senza parlare poi dello spreco di risorse e soldi pubblici di tutti i cittadini, anche di quelli, che sono la stragrande maggioranza, che disprezzano la caccia, considerandola solo una pratica violenta, sanguinaria e del tutto anacronistica!

Ancona, 8 Febbraio 2016                   Danilo Baldini – Delegato responsabile della LAC per le Marche

Sottoscrivo e condivido nome e cognome città