Comunicato LAV. ROGO IN CANILE-ALLEVAMENTO NEL BARESE, MORTI PIU' DI 25 CANI. SOS DELLA LAV PER SALVARE I SOPRAVVISSUTI.

SOS DELLA LAV PER SALVARE I SOPRAVVISSUTI.

26/giu/2007 13.20.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 26 giugno 2007

ROGO INCANILE-ALLEVAMENTO ABUSIVO A TORRE A MARE (BARI) CON PIU’ DI 200 CANI:MORTI PIU’ DI 25 CANI, EMERGENZA PER I SOPRAVVISSUTI SOCCORSI DAIVOLONTARI LAV DI BARI E LEGA DEL CANE.

LA LAVLANCIA UN SOS PER GARANTIRE CURE ESISTEMAZIONE AI CANI SOPRAVVISSUTI. SITUAZIONE RACCAPRICCIANTE, SI VALUTERANNOLE OPPORTUNE AZIONI LEGALI.

Più di 25 cani morti, 50 canimessi in salvo dalla Asl e 60 dai volontari LAV di Bari e della Lega del Cane,intervenuti prontamente sul posto ieri e oggi, mentre per altri 100 cani circa sicerca una sistemazione, per il momento provvisoria, e per tutti cure adeguate:è il primo drammatico bilancio - che solo nelle prossime ore potrà essere piùpreciso perché i soccorsi sono ancora in corso - dell’incendio scoppiatoieri, per cause da accertare, in una struttura adibita, sembrerebbeabusivamente, a canile, pensione, allevamento e vendita di cani a Torre a Mare(Bari), che conteneva probabilmente più di 200 cani.

La LAV diffonde le primefotografie scattate sul posto e lancia un SOSper trovare ai cani sopravvissuti una nuova sistemazione, per il momentoprovvisoria in attesa che siano accertate eventuali responsabilità o omissioni,e garantire loro tutte le cure sanitarie necessarie: l’appello è rivoltoin particolare alle famiglie del posto e della Puglia ma anche di altre città eche trascorreranno le vacanze estive nelle vicinanze. Coloro che sono certi di poter offrire un aiutoconcreto ad almeno uno dei cani sopravvissuti, ovvero cure sanitarie, cibo e/ouna ospitalità per il momento temporanea, può mettersi in contatto con la LAVdi Bari (tel. 080.5560618 - 348.0618270) oppurecon la locale Lega del Cane (tel. 340.9119789).

“Sitratta di una emergenza nell’emergenza, un incendio scoppiato proprio inuna struttura che risulterebbe abusiva e sovraffollata: in questo momento lapriorità è salvare la vita ai cani sopravvissuti e cercare di garantirgli unfuturo sereno favorendone, se e appena sarà possibile, l’adozione - dichiara Elisa D’Alessio, responsabile nazionaleLAV settore randagismo - Sotto l’aspetto legale non lasceremonulla di intentato e il nostro Ufficio Legale valuterà ogni azione opportuna. Quelladei canili abusivi, delle strutture inadeguate sotto il profilo strutturale eigienico-sanitario, spesso sovraffollate fino all’inverosimile e a volte ancheadibite ad allevamenti per la vendita di animali o a pensioni senza neppuregarantire il rispetto di minimi standard, è una vera e propria piaga nazionale,che deve essere combattuta prima di tutto dalle amministrazioni locali ma anchedai cittadini i quali possono segnalare queste irregolarità al numero LAV“SOS canili-lager” 848.588544 oppure consultare www.nolager.com” .

“Lascena alla quale hanno assistito i nostri volontari è raccapricciante: hannotrovato cani ammassati in recinti, alcuni legati a pedane di legno, melma difeci dappertutto, carne cruda come cibo buttata sul terreno, cani malati dileishmaniosi, senza pelo, alcuni ciechi, cuccioli in gabbie per conigli - prosegue Elisa D’Alessio - Se, comesembrerebbe, tali condizioni erano note da tempo a Sindaco, ASL, Assessoreall'Ambiente con delega alla Tutela degli Animali, al responsabiledell’Ufficio Diritti Animali e alla Polizia Municipale, sarà necessarioaccertare ogni eventuale responsabilità. Un sentito ringraziamento va aivolontari che, tra mille difficoltà, stanno prestando soccorso ai cani e aquanti potranno aiutare concretamente questi animali”.

ALLEGATE FOTOGRAFIE DEI CANI SOCCORSI (FOTO LAV)

26.6.2007

Ufficio stampa LAV064461325 - www.lav.it

Lega Anti Vivisezione - SedeTerritoriale di Bari e prov. tel/fax:080/5560618 ; cell: 348/0618270 - email: lavbari@yahoo.it ; sito: www.lavbari.it