Comunicato LAV. TRAFFICO SUINI INFETTI. LAV CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI, "CUPOLA DEL BESTIAME" GESTISCE BUSINESS DA 400 MLN DI EURO.

05/lug/2007 17.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 5 luglio 2007

TRAFFICO SUINI INFETTI: 12 PERSONEARRESTATE, 550 SUINI ABBATTUTI.

LA LAV CHIEDE MAGGIORI E PIU’ SEVERICONTROLLI: IN ITALIA LA “CUPOLA DEL BESTIAME” GESTISCE UN BUSINESSDA 400 MLN DI EURO ALL’ANNO.

“Maggiori e severicontrolli sul trasporto di animali ‘da reddito’ e su tutto il sistemadi allevamento, macellazione, commercializzazione e controlli veterinari:simili illegalità dimostrano che è del tutto trascurato non solo il benesseredegli animali ma anche la sicurezza dei consumatori”. Conquesto appello la LAV commenta la notizia dell’inchiesta “PigEurope” condotta dalla Guardia di Finanza, che ha smascherato un trafficoillegale di suini infetti importati per la maggior parte della Spagna; 12 lepersone arrestate e 550 i suini abbattuti.

Secondo l’Osservatorionazionale Zoomafia della LAV, in Italia la cosiddetta “Cupola del bestiame” e dei reati adessa connessi - che vanno dalle truffe ai danni dell’Erario,dell’UE e dello Stato, al traffico illegale di medicinali, dal furto dianimali da allevamento, alla falsificazione di documenti sanitari, fino aigravissimi reati di procurataepidemia e diffusione di malattie infettive,attraverso la commercializzazione di carnie derivati, provenienti da animali malati – gestisce un business annuo di almeno 400 milioni di euro.In alcune Regioni la “Cupola del bestiame” gestisce un vero eproprio mercato parallelo delle carni, con la complicità di venditori disonestie veterinari collusi grazie ai quali la macellazione illegale può avvenireaddirittura nei macelli pubblici o convenzionati. Parallelo ma contiguo almercato clandestino di carne, il fenomeno dell’abigeato, il furto di bestiame, che interessa circa 100mila animali ogni anno. Altro settore diinteresse della “Cupola” è quello delle sofisticazioni alimentari, con traffici di farmaci veterinarie sostanze anabolizzanti, somministrati illegalmente ad animali destinati almercato alimentare e con rischi per la salute dei consumatori.

5 luglio 2007

Ufficiostampa LAV 064461325 - 3391742586 www.lav.it