Pool Canili Puliti: 1° Compleanno e 9 Strutture in Favore degli Animali

Modena, 6 luglio 2007 - A poco piu' di un anno dall'inaugurazione del Pool Canili Puliti, APER festeggia l'ingresso di due nuove associazioni aderenti al progetto: l'Associazione Animal House operativa presso il canile comunale di Parma e l'Associazione Amici degli Animali che segue il canile di Verbania.

06/lug/2007 23.49.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

Comunicato Stampa

IL POOL CANILI PULITI FESTEGGIA IL 1° COMPLEANNO E SALUTA L'INGRESSO DI NUOVE ASSOCIAZIONI ADERENTI

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia!

Modena, 6 luglio 2007 - A poco piu’ di un anno dall’inaugurazione del Pool Canili Puliti, APER festeggia l’ingresso di due nuove associazioni aderenti al progetto: l’Associazione Animal House operativa presso il canile comunale di Parma e l'Associazione Amici degli Animali che segue il canile di Verbania. I loghi dei due nuovi componenti sono stati inseriti nella home page di APER e nella rispettiva sezione on-line.

Per quanto nelle ultime settimane si siano purtroppo ritirate dal Pool le uniche due delegazioni della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (Segrate MI e Ventimiglia IM), il gruppo di lavoro e' cresciuto negli ultimi 12 mesi, dalle sei Associazioni che inizialmente lo costituivano, alle nove di oggi.

Far parte del Pool significa assumersi l’impegno a segnalare il piu’ regolarmente possibile l’ingresso di animali che non e’ stato possibile identificare e quindi restituire alla legittima famiglia. Su oltre 500 strutture e associazioni che APER contatta quotidianamente, solo i nove aderenti al Pool partecipano attivamente, ossia effettuano un controllo incrociato tra le segnalazioni di APER e gli animali presenti in canile, comunicando inoltre i nuovi arrivi.

Gli altri 491 contatti tacciono e si limitano a ricevere passivamente le segnalazioni senza interagire in alcun modo. Il Canile di Viale Lombroso a Milano e il Canile della Muratella a Roma, che tra questi avevano ricevuto l’anno scorso il peggior voto della classifica perche’ rifiutavano le segnalazioni come SPAM, le accettano fortunatamente da tempo senza pero’ per questo dimostrare interesse ad una collaborazione attiva.

La collaborazione e il crescente numero dei partecipanti al Pool hanno comunque dato a molti animali una possibilita’ concreta di tornare a casa o di trovarne una nuova, favorendo cosi’ anche l’adozione di animali altrimenti reclusi a vita.

Il progetto ha pero’ anche sottolineato l’importanza fondamentale di trovare persone disponibili ad aiutare sia gli animali che i volontari gia’ presenti nelle strutture. Un po’ di tempo, amore, attenzione, risorse, collaborazione... e’ tutto quello che le Associazioni del Pool e i loro ospiti chiedono per poter condurre una vita, anche quella dei stessi volontari, piu' decorosa.

Aspirati aderenti al Pool sono invitati a visitare la sezione on-line http://www.animalipersieritrovati.org/pool.shtml o a contattare direttamente APER.

Aspiranti volontari disponibili ad aiutare animali e altri volontari nelle strutture ospitanti animali, possono contattare direttamente le singole Associazioni agli indirizzi riportati in ordine alfabetico come segue:

1) Associazione Amici degli Animali

Animali Persi e Ritrovati c/o Poste Italiane
Cc: 74197054 + ABI 7601 + CAB 12900 + CIN B
Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena.
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunita' nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.