Comunicato stampa LAV, Pellicce: sconfitta la senatrice Pignedoli. La LAV: si dimetta, ha tradito il programma di governo dell'Unione.

La LAV: si dimetta, ha tradito il programma di governo dell'Unione.

19/lug/2007 15.10.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

L’AULADEL SENATO SCONFIGGE LA SENATRICE REGGIANALEANA PIGNEDOLI. BOCCIATO IL SUO ARTICOLO PER IL RIPRISTINODELL’ALLEVAMENTO DI ANIMALI DA PELLICCIA IN GABBIE.

LAVESULTA PER GLI ANIMALI, “LA PIGNEDOLI HA TRADITO IL PROGRAMMA ELETTORALE E DI GOVERNODELL’UNIONE, SI DIMETTA”.

Vittoria per gli animali!L’Aula del Senato ha bocciato ieri sera, a maggioranza (162 sì, 109 no,13 astenuti) l’articolo 16 del Disegno di Legge “Comunitaria 2007” con ilquale si sarebbe cancellato il divieto di allevamento di animali “dapelliccia” dal 1° gennaio 2008 contenuto nel Decreto Legislativo 146 del2001, già fermato due volte nella scorsa Legislatura. Divieto ristabilito dallostesso Senato appena sei mesi fa nella conversione del Decreto legge“Milleproroghe”.

Grazie a senatori di tutti i gruppi siamo riusciti afar approvare gli emendamenti soppressivi presentati da Verdi e Rifondazionecomunista, fermando così il subdolo tentativo di un settore in agoniacommerciale, di ripristinare la pena di morte per oltre 300 mila visoni e unnumero imprecisato di cincillà, allevati ogni anno in Italiadichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV.

Il voto è coerente con le simili decisioni prese daaltri Paesi, come Inghilterra, Galles, Scozia, Austria, Olanda e Svezia, e conil programma di Governo, messo in discussione da un emendamento presentatodalla Senatrice Leana Pignedoli dell’Ulivo, approvato in Commissione il 5giugno scorso, supportato attivamente in Aula dai soli senatori Eufemi (Udc) eScarpa Bonazza (FI). Questi allevamenti pieni di sofferenze ora devono chiuderedefinitivamente.

La Senatrice reggiana Leana Pignedoli portavoce degli interessieconomici di allevatori anacronistici e residuali per coerenza ora dovrebbedimettersi, la sua azione – supportata da due soli suoi colleghidell’Ulivo - ha violato il Programma elettorale di Governo della suaCoalizione, laddove a pagina 153 fissa tra i propri impegni il rispetto dellaDichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale proclamataall’Unesco. Ha tradito i suoi elettori”. conclude Felicetti.

Elenco dei Senatori negativiche hanno votato contro o si sono astenuti (al Senato il votod’astensione è equiparato al voto contrario) sugli emendamenti soppressivi 16.100 Allocca e altri e 16.101 Silvestri e altri:

AN: Allegrini Laura, Augello Andrea, Baldassarri Mario,Battaglia Antonio, Berselli Filippo, Bettamio Giampaolo, Bianconi Laura,Bornacin Giorgio, Luccico Emilio, Caruso Antonino, Collino Giovanni, CursiCesare, Curto Euprepio, Delogu Mariano, Flutetro Andrea, Gramazio Domenico,Losurdo Stefano, Mantica Alfredo, Mantovano Alfredo, Martinat Ugo, MatteoliAltero, Menardi Giuseppe, Morselli Stefano, Mugnai Franco, Paravia Antonio,Pontone Francesco, Ramponi Luigi, Saporito Learco, Storace Francesco, TofaniOreste, Valditara Giuseppe, Valentino Giuseppe

DC-PRI-MPA: Girfatti Antonio, Massidda Piergiorgio,Pianetta Enrico, Pistorio Giovanni, Saro Giuseppe

FI: Amato Paolo, Asciutti Franco, Azzolini Antonio,Barelli Paolo, Bonfrisco Anna, Camper Giulio, Carrara Valerio, CasoliFrancesco, Cicolani Angelo, Colli Ombretta, Cominciali Romano, CoronellaGennaro, Costa Rosario,  D’Alì Antonio, Dell’Utri Marcello, DiBartolomeo Luigi, Fazione Claudio, Ferrara Mario, Gentile Antonio, GhediniNiccolò, Ghigo Enzo, Giuliano Pasquale, Grillo Luigi, Iannuzzi Raffaele, IzzoCosimo, Lorusso Antonio, Malvano Franco, Mauro Giovanni, Morra Carmelo, NessaPasquale, Novi Emiddio, Palma Nitto, Pastore Andrea, Pera Marcello, PiccioniLorenzo, Pisanu Beppe, Piattelli Giancarlo, Possa Guido, Rebuzzi Antonella,Sacconi Maurizio, Sancii Fedele, Scarpa Bonazza Buora Paolo, Stanca Lucio,Sterpa Egidio, Taddei Vincenzo, Tomasssini Antonio, Vegas Giuseppe, VentucciCosimo, Vicenconte Guido, Vizzini Carlo, Zanettin Pierantonio

Lega Nord: Davico Michelino, Divina Sergio, FrancoPaolo, Fruscio Dario, Galli Dario, Leoni Giuseppe, poliedri Massimo, StefaniStefano, Stiffoni Piergiorgio

Misto: Andreotti Giulio, De Gregorio Sergio, GabbanaAlbertino

Udc: Baccini Mario, Buttiglione Rocco, Ciccanti Amedeo, DePoli Antonio, D’Onofrio Francesco, Eufemi Maurizio, Fantola Massimo,Forte Michele, Libè Mauro, Maffioli Graziano, Maninetti Luigi, ManninoCalogero, Marconi Luca, Monacelli Sandra, Naro Giuseppe, Pionati Francesco,Poli Nedo, Trematerra Gino, Zanoletti Tomaso

Ulivo: Cabras Antonello, Morando Antonio, Pignedoli Leana

Elenco dei Senatori positiviche hanno presentato e sostenuto attivamente gli emendamenti soppressivi 16.100Alloca e altri e 16.101 Silvestri e altri:

AN: Saia Maurizio, Totaro Achille

DC-PRI-MPA: Santini Giacomo

FI: Burani Procaccini Maria, Malan Lucio