Comunicato stampa LAV 27 luglio 2007
ANIMALI,LAV: EMERGENZA TRAFFICI ILLECITI E LOTTE TRA CANI, NON ABBASSARE LA GUARDIA.PLAUSO ALLE FORZE DELL’ORDINE PER LE INDAGINI IN CORSO IN EMILIA ROMAGNA,LIGURIA E TOSCANA.
“Maggiorie severi controlli sui traffici illeciti di cani, sempre più spesso oggetto diinteressi criminali che si estendono oltre le nostre frontiere: è un campo versoil quale le forze dell’ordine, alle quali va il nostro plauso per lapreziosa e complessa attività svolta, non devono abbassare la guardia”. Questo
A Casalecchiodi Reno i Carabinieri del Noe di Bologna hanno sequestrato un'attivitàcommerciale dedita alla vendita all'ingrosso e al dettaglio di animali dacompagnia ed esotici: denunciate sei persone per associazione a delinquerefinalizzata alla truffa e alla frode in commercio. L'attività consistevanell'importare clandestinamente cuccioli di cane di razza dall'estero,soprattutto dall'Europa dell'est (Ungheria, Polonia e Slovacchia) per poirivenderli in Italia come cani nazionali, con regolare pedigree e mediantedocumentazione sanitaria falsa.
Un traffico illecito dicani dall'Est europeo, in particolare dall'Ungheria, è stato scoperto dallaGuardia di Finanza ad Albenga (Savona), in seguito a segnalazioni ricevute dalservizio veterinario Asl. Un cittadino straniero è stato denunciato e almenosei cuccioli di taglia ed età inferiori ai requisiti minimi per il trasportosono stati sequestrati, mentre altri sono stati recuperati dopo che erano staticonsegnati agli acquirenti. Coinvolti in questo traffico soprattutto canirottwailer. E sempre nella zona di Albenga si indaga sull’utilizzo dimolossi per le scommesse clandestine sui combattimenti o per altre attivitàillecite: due grossi cani, dei quali uno risulterebbe ferito, sono sequestratidai Vigili a Lusingano.
I Carabinieri Noe diFirenze, invece, hanno sequestrato a Fauglia (Pisa) un canile con 300 cani,perché non idoneo e non autorizzato: denunciati per maltrattamenti i soci e igestori della struttura e anche i sindaci dei Comuni che avevano stipulato conla struttura convenzioni per la tenuta dei randagi.
”Secondo le stimedell’Osservatorio Zoomafia della LAV, il traffico di
I cittadini possonosegnalare maltrattamenti agli animali al numero LAV “SOS Maltrattamenti”848.588.544 (disponibile illunedì, mercoledì e venerdì, ore 10-17), oppure all’indirizzo
27 luglio 2007
Ufficio stampa LAV064461325 - 3391742586 www.lav.it