ANTA onlus Massa Carrara: Corso Formazione Volontari sulla Pet Therapy

02/ott/2007 21.10.00 A.N.T.A. onlus Contatta l'autore

Gent.mitutti con questa mail vogliamo comunicare che:

La Sezione Anta Onlusdi Massa Carrara organizza un:

CORSODI FORMAZIONE PER VOLONTARI

dal titolo:

PETTHERAPY: UN AIUTO DAGLI ANIMALI

Collaboratori Pet Partners

Il corso rientra in un Progetto finanziato dal CESVOT (Centro Servizi per ilVolontariato Toscana) www.cesvot.it

in collaborazione con:

Ass.ANTA Onlus - Sede Nazionale
Ass. SMILE PET THERAPY- La Spezia
ANFFAS Onlus Massa Carrara
Ass. IPPOMARE - Marina di Massa
SVS CROCE VERDE - Fossola - Carrara
Cooperativa Sociale NAVETTA - Marina di Massa
PROVINCIA DI MASSA CARRARA

IlCorso si svolgerà presso l' ANFFAS Onlus di Massa Carrara sita in Via Piave, 7bis a Carrara (MS)
dal 23Ottobre al 05 Dicembre 2007

Tra le finalità statutarie dell’Associazione vi èquella della pratica della “Terapia con gli Animali”, nota come PetTherapy, come tecnica d’intervento terapeutico: l’animale diventa“co-terapeuta” nel processo di guarigione, rivestendo il ruolo di“Mediatore Emozionale” e “Catalizzatore” dei processisocio-relazionali. Il Progetto consiste nel formare 25 volontari“collaboratori Pet Partners” da affiancare a medici, psicologi,fisioterapisti, esperti in pet therapy ed al conduttore dell’animale, inprogrammi di riabilitazione diretti a diversi soggetti e situazioni: handicap,disagio, patologia di natura fisica, psichica o psico - sociale. Questa figuranon avrà, ovviamente, la qualifica di “esperto in pet therapy” netantomeno di “conduttore pets”, ma potrà offrire un valido supportoalle figure sopra citate. L’attività svolta con l’ausilio dianimali avrà come obiettivo primario di migliorare la qualità della vita dialcune categorie di persone per le quali si presta questo tipo di terapiadolce. Il volontario formato sarà una figura del tutto innovativa oltre che necessariain questa nuova disciplina poichè è l’unica in grado di garantire edassicurare il benessere dell’animale. L’animale impiegato nella PetTherapy non è sostitutivo di nessun’altra terapia ma semplicemente unaforma in più da affiancare ad altri trattamenti.

Per la descrizione, le finalità del corso, il PROGRAMMA completo e MODULO DIISCRIZIONE vi invitiamo a scaricare i due file in formato pdf che troverete sulsito dell’associazione all’indirizzo www.antaonlus.org

-         Brochure Informativa con Programma

-         Modulo di iscrizione

Il Corso di Formazione è rivolto in particolare a volontari di Associazioni diVolontariato che perseguono la tutela e valorizzazione dell’ambiente e dellanatura per una corretta convivenza tra le specie; a volontari di Associazioniche si occupano di attività socio – sanitarie e per le quali la Pet Therapy può essereun’attività parallela; nonché a nuovi volontari che abbiano interessiverso la tutela degli animali.
Tutti coloro che sono interessati devono comunicarlo alla SegreteriaOrganizzativa, inviando il modulo di iscrizione correttamente compilato, anchevia fax o email, entro il 16 Ottobre 2007. (Non più di un partecipante persingola Associazione)

L'associazione per lo svolgimento del Corso si avvalerà didocenti esperti nel campo della Pet Therapy, in particolare si ringrazia l'Ass. SMILE PET THERAPY diLa Spezia nella persona della sua presidente Dott.ssa Elisabetta Di Casale( esperta pet therapy) che ha offerto a titolo gratuito la sua disponibilità atenere gran parte delle lezioni, con la quale l'Ass. ANTA ha stretto un accordodi collaborazione nel campo dello svolgimento di programmi e corsi sulla PetTherapy.

Si ringrazia, inoltre, la Dott.ssa Anna Laura Costa (medico in Igiene eMedicina Preventiva all'Università di Pisa), il Dott. Carlo Lertora (medicoveterinario), Massimo Lucchesi e Giancarlo Tardelli (esperti addetti alla riabilitazioneequestre), che hanno accettato di tenere una lezione a titolo gratuito.

Perqualsiasi ulteriore informazione contattateci

Sezione Massa CarraraANTA onlus