Comunicato LAV. ANIMALI, CASSAZIONE: E' MALTRATTAMENTO ANCHE IL COMPORTAMENTO CHE INCIDE SU SENSIBILITA' DELL'ANIMALE. PLAUSO DELLA LAV.

28/nov/2007 17.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 28.11.2007

ANIMALI, CASSAZIONE CONFERMA CONDANNA AL TITOLARE DI UNCANILE IN PROVINCIA DI MASSA: E’ MALTRATTAMENTO ANCHE IL COMPORTAMENTOCHE INCIDE SULLA SENSIBILITA’ DELL’ANIMALE. PLAUSO DELLA LAV.

LaLAV plaude alla sentenza della Corte di Cassazione (n.44287) secondo la quale “(…) configurano il reato di maltrattamenti(…) non soltanto quei comportamenti che offendono il comune sentimento dipietà e mitezza verso gli animali destando ripugnanza per la loro apertacrudeltà, ma anche quelle condotte(…) che incidono sulla sensibilità dell'animale,producendo un dolore".

Questa decisione della Suprema Corte confermal’attenzione nei confronti degli animali in quanto esseri senzienti, datutelare nelrispetto della loro natura, etologia e comportamento, e non solo nei confrontidell’impatto che la loro sofferenza può provocare presso il comunesentimento umano - commenta Gianluca Felicetti,presidente della LAV - La Legge189 del 2004 si conferma come un fondamentale, positivo e concreto strumentoper affermare i diritti degli animali”.

La Sentenza depositata oggi, dichiara inammissibile il ricorso deltitolare e gestore di un canile della provincia di Massa e ne rende definitivala condanna per maltrattamenti che il Tribunale di Pontremoli (MS) emise nel2006 nei confronti dell’uomo, perché deteneva i cani in condizionipietose in una struttura che era "nient'altroche un lager, un ghetto per animali sfortunati perché‚imprigionati in uno stato di penosa sopravvivenza", comedichiarato dai Carabinieri che svolsero le indagini.

28.112007

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535       www.lav.it