Comunicato LAV. UE: NUOVO TRATTATO RICONOSCE ANIMALI COME ESSERI SENZIENTI. LAV: IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI

14/dic/2007 15.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 14.12.2007

UE:NUOVO TRATTATO RICONOSCE GLI ANIMALI COME ESSERI SENZIENTI.

LAV:IMPORTANTE PASSO IN AVANTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI

Il nuovo Trattato firmatoieri a Lisbona dai 27Paesi dell’Unione Europea, pur con alcuni limiti,rappresenta un importante e concreto passo in avanti per l’affermazione ela tutela dei diritti degli animali, finalmente li si riconosce giuridicamente come esserisenzienti e gli Stati nazionali dovranno tenere pienamente conto delle esigenzedel loro benessere.

La LAV esprimesoddisfazione per questo nuovo passo in avanti per la considerazione giuridicadegli animali, in vigore dal 1° gennaio 2009: una presa d’atto di quantogià avviene per la stragrande maggioranza della popolazione. Un risultato alquale si è arrivati grazie ad una campagna che la stessa associazione hacondotto per anni fino alla firma della bozza datata 2003, con il determinanteapporto del Vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, alloraMinistro degli Esteri.

Il nuovo articolo 13della parte II del Trattato, quello delle disposizioni di applicazionegenerale, interessa i settori della ricerca, dell’agricoltura, della pesca,dello sviluppo tecnologico e dello spazio, sostituisce così il meno impegnativoe non vincolante Protocollo sulla protezione e il benessere degli animali invigore dal 1997 con il Trattato firmato ad Amsterdam. Non solo, la LAV esprimeapprezzamento anche per i maggiori poteri decisionali che saranno assegnati alParlamento Europeo, l’organo legislativo che in questi anni si èdimostrato più sensibile e aperto rispetto ai Ministeri nazionali in materia ditutela degli animali.

Prendendo atto del passoin avanti a livello europeo, la LAV chiede al nostro Parlamento di riprenderel’esame avvenuto nella scorsa Legislatura, per l’integrazionedell’articolo 9 della nostra Costituzione per la tuteladell’ambiente e il rispetto degli animali: un impegno che fa parte delprogramma della Coalizione di Governo e che ha riscontrato apprezzamentoanche in ampi settori dell’opposizione.

14.12.2007

Ufficio stampa LAV064461325 - 3391742586 www.lav.it