Comunicato stampa LAV, Moria di api: la LAV chiede moratoria all'uso dei pesticidi, tra le probabili cause della morte degli insetti.

29/feb/2008 16.49.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 29febbraio 2008

MORIA DIAPI: LA LAV CHIEDE UNA MORATORIA DELL’USO DEI PESTICIDI CONTENENTINEONICOTINOIDI, TRA LE PROBABILI CAUSE DI MORTE DI QUESTI INSETTI.

I neonicotinoidi,principi attivi di pesticidi, sono sospettati, insieme all’inquinamentoelettromagnetico, di essere tra le principali cause della moria di api, che inItalia nel 2007 ha decimato la metà delle popolazioni presenti.

Il disastro hainteressato tutta l’Europa, con una perdita stimabile tra il 30 e il 50%di api, mentre punte anche del 60-70% hanno interessato alcune aree degli StatiUniti per il fenomeno da spopolamento definito Ccd (Colony collapse disorder).

I fitofarmaci in causa sono quelli contenentimolecole neonicotinoidi che, sin dalla loro introduzione in agricoltura inFrancia nel 1991, sono sospettati di avere effetti letali sulle api,determinando dei pronunciamenti giudiziari che, in osservanza al principio diprecauzione, hanno vietato l’uso di questi pesticididichiara Ciro Troiano, responsabile Tutela Ambientedella LAVCi appelliamoai ministri Turco e De Castro affinché si attivino per sospendere in modocautelativo, così come è avvenuto in Francia, l’uso e il commercio diquesti prodotti in attesa di ulteriori accertamenti”.

I neonicotinoidi, principiattivi di pesticidi e di concianti per le sementi, agiscono in manierasistemica, ossia entrando nel ciclo vitale della pianta, persistendo anche nelmomento della fioritura e diventando letali per le api, insetti bioindicatori,importantissimi per l’ambiente e la biodiversità.

29.02.2008

Ufficio stampa LAV06.4461325                                                                                           www.lav.it