2° Convegno ANTA onlus " Un Animale per AMICO" - Carrara 31 Maggio 08

Carlo Lertora - Medico veterinario Ore 10.30 - "La comunicazione nel bambino" Dott.ssa Brunella Venturini U.O. Formazione ASL 1 Massa Carrara Pausa Ore 11.00 - "Attività terapeutiche ed attività educative assistite conl'ausilio dei Pets nel bambino" Dott.ssa Elisabetta Di Casale Dottore in infermieristica, Esperta Pet Therapy Ass.

20/mag/2008 22.49.00 A.N.T.A. onlus Contatta l'autore

L'ANTA nazionale, la Sezione ANTA onlus di Massa Carrara e l'Associazione Smile pet Therapy,organizzano, con patrocinio CESVOT e del Comune di Carrara, il 2° ConvegnoProvinciale dal titolo:

UN ANIMALE PER AMICO
"Tutela del benessere animale: il rapporto bambino animale e la Pet Therapy"

che si svolgerà:

SABATO 31 MAGGIO ore 8.30 - 13.00
SALA DI RAPPRESENTANZA DEL COMUNE DI CARRARA

Sarà presente il PresidenteNazionale ANTA onlus Bruno Mei Tomasi

Relatori eProgramma:

Ore 8,30 Inizioconvegno
Saluti ai presenti e presentazione del programma
da parte della Vicepresidente Nazionale ANTA Cristina Bruschi

Ore 9.00 - “Legislazione e tutela animali”
Cristina Bruschi
Vicepresidente Naz.le Ass. ANTA onlus

Ore 9.30 - “Etica e benessere animale”
Dott.ssa Agnese Rofena
Dottore in filosofia, educatrice, esperta PT

Ore 10.00 - “Benessere fisico dei Pets”
Dott. Carlo Lertora - Medico veterinario

Ore 10.30 - “La comunicazione nel bambino”
Dott.ssa Brunella Venturini
U.O. Formazione ASL 1 Massa Carrara

Pausa

Ore 11.00 - “Attività terapeutiche ed attività educative assistite conl’ausilio dei Pets nel bambino”
Dott.ssa Elisabetta Di Casale
Dottore in infermieristica, Esperta Pet Therapy Ass. Smile Pet Therapy

Ore 11.30 - “Presentazione attività educative con l’ausilio deiPets c/o Asili nido Koala e Girotondo"
Dott. Bruno Conti - Coop. COMPASS

Ore 11.40 - “Attività educative con i Pets c/o Asilo nido Koala - Carrara”
Dott.ssa E.Di Casale
Dott.ssa Dell’Amico Viviana - Educatrice

Ore 12.10 - “Attività educative con i pets c/o Asilo nido Girotondo -Marina di Carrara”
Dott. Elisabetta Di Casale
Sig.ra Bedini Lia - Educatrice

Ore 12.45 - Premiazione Pets Attila e Teo - cani cooterapeuti
Rino e Luna - coniglietti nani cooterapeuti

Ore 13.00 - Consegna attestati di partecipazione e chiusura convegno

Moderatrice del convegno Dott.ssa Angela Radogna Dirigente medico Ospedale diCarrara

Il Convegno è organizzato dalla Sezione ANTA di MassaCarrara..>>>

La sezione è iscrittaal Registro Regionale del Volontariato e svolge la sua attività nell'ambitodella Provincia di Massa Carrara, la usa operatività è rivolta alla raccolta,cura e custodia di cani e gatti randagi senza che le autorità comunali sianointeressate e senza aggravio di spese. L'attività della sezione è limitataperchè non dispone di una struttura capace di accogliere i cani e gatti randagidel territorio, l'impegno è quello di realizzare una struttura di accoglienzaidonea. Inoltre collabora con altre associazioni di volontariato dellaprovincia partecipando al preogetto "scuola e volontariato" indettodal Cesvot, portando nelle scuole la cultura del volontariato. da quest'annocollabora con l'Associazione Smle pet Therapy con sede a La Spezia conl'intento di promuovere sul territorio l'esperienza della Pet Therapy.

Obiettivi e Finalitàdel Convegno

Il Convegno vuole essereun mezzo per sensibilizzare la cittadinanza della Provincia di Massa Carrarasulla tutela e sul benessere degli animali e sul rapporto bambino-animale, conparticolare riferimento alla Pet Therapy, come tecnica di interventoterapeutico, riabilitativo ed educativo nel bambino.

Durante il Convegno verranno illustrati due progetti studio, primi nel suogenere, sulle attività educative con animali d’affezione realizzati c/ogli asili nido Koala e Gitotondo del Comune di Carrara, al fine di sottolinearel’aspetto positivo sia in campo educativo e ludico, che la relazione conl’animale ha nel bambino, anche in ambito scolastico.

Con la “tutela del benessere animale”, si intende, riconoscere aglianimali un ruolo ed un loro habitat considerandoli nostri coinquiliniterrestri, ridimensionando lo sfruttamento e l'assoggettamento da partedell'uomo.
Il concetto di “benessere” si inserisce in particolare nel rapportouomo-animale da compagnia o da affezione, dove vanno definite le miglioricondizioni di ambiente, di alimentazione e utilizzazione degli animali.
Ne è un esempio l'Accordo Stato-Regioni del 28 febbraio 2003 recante:“Disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e PetTherapy.”

Il Convegno è aperto a tutti, perciò vi invitiamo apartecipare.

Per informazioni rivolgersi via mail alla sezione: massacarrara@antaonlus.org oppureal Referente del Progetto: Francesco Binelli al 333 4920395

Per scaricare la brochure completa del convegno e altre info collegarsial sito web: www.antaonlus.org

Sezione Massa CarraraANTA onlus

Presidente CristinaBruschi