Comunicato Stampa: New Entry al Pool Canili Puliti

12/set/2008 15.43.26 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

APER DA' IL BENVENUTO ALLA NEW ENTRY DEL POOL CANILI PULITI

Modena, 12 settembre 2008 *** L'Associazione Animali Persi e Ritrovati comunica con grande piacere l'adesione di una nuova struttura al Pool Canili Puliti. A far parte del gruppo dei canili che si sono impegnati a segnalare quanto piu' regolarmente possibile gli animali accalappiati e ospitati nelle proprie strutture, si aggiunge da oggi ufficialmente anche il Canile de Il Giovanetto sito a San Giovanni in Persiceto (BO).

Il gruppo di lavoro fondato da APER nel 2006, e' nato ovviamente per aiutare gli animali ma anche per aiutare coloro che grazie al loro senso di umanita' cercano di portare un po' di conforto ad animali spesso segregati a vita.

Dopo due anni di attivita' e' tornato il momento di fare un bilancio e ringraziare pubblicamente questi aderenti esemplari i quali, partecipando di libera iniziativa e a titolo volontario a livello supraregionale a questo progetto unico in Italia, hanno reso possibile pubblicare in rete su di una unica piattaforma, le schede segnaletiche di animali trovati vaganti sin dagli anni '90.

I canili del Pool Canili Puliti sono: l'Associazione Amici degli Animali di Verbania (42 segnalazioni), l'Associazione Amici del Randagio di Erba CO (381 cani segnalati, tasso di risoluzione del 10,76%), l'Associazione Cinoservizio di Lugo di Ravenna RA (121 cani segnalati e che per prima ha aderito all'invito di comunicarci info su manifestazioni organizzate in loco atte a favorire le adozioni e che APER aiuta divulgandole alla propria rete di contatti http://fotoalbum.alice.it/cinoservizio/4-zampe-sotto-stell/),  l'Associazione Rifugio del Cane Abbandonato di Mantova MN (168 segnalazioni e un record di casi risolti: 14,28%!!!), l'ENPA di Monza (197 segnalazioni, i nomi piu' affettuosi e le foto piu' belle),  nonche' l'ENPA di Cremona (281 segnalazioni), l'Associazione Gruppo Vita Animale operante presso la Cascina Provvidenza Inzago MI (114 segnalazioni), l'Associazione Protezione Animali di Legnano MI (239 segnalazioni) e ora anche il Canile Il Giovanetto a San Giovanni in Persiceto BO.

Per far capire il senso di abnegazione vorremmo citare un unico esempio valido per tutti: le ultime segnalazioni pervenute sono state trasmesse da una volontaria che di mestiere e' pure veterinaria e la quale, nonostante l'avanzato stato di gravidanza, ha inviato ieri sera l'ultimo aggiornamento... al momento e' in ospedale perch' la cicogna ha bussato alla porta!

Ci auguriamo che tra le centinaia di operatori attivi in canili&gattili che contattiamo quotidianamente, si trovino nuove leve che seguano questo esempio. Affinche' il numero di casi risolti aumenti e il numero comunque spaventoso di animali che restano carcerati a vita, senza aver commesso nessuna colpa, nemmeno quella di esistere, si riduca.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org