MAGNIFICAT: IL PRIMO CD DEDICATO A CHI AMA LA GRANDE MUSICA E... I MICI!

20/ott/2008 14.53.34 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

MAGNIFICAT: IL PRIMO CD DEDICATO A CHI AMA LA GRANDE MUSICA E... I MICI!

Milano/Modena, 20 ottobre 2008 *** I mici, con i loro miagolii sonori e i loro movimenti suadenti, hanno da sempre ispirato musicisti di tutte le epoche che hanno composto brani solisti, duetti, arie e canzoni a loro dedicati. Traendo spunto da questa particolare ispirazione, l'Associazione Atelier Gluck Arte ha organizzato, lo scorso 17 febbraio, giornata mondiale del gatto, una serata musicale interamente dedicata ai gatti, con un concerto dal singolare programma che e' oggi diventato un simpatico cd.

Parte del ricavato di questo inedito disco andra' in beneficenza all'Associazione Animali Persi e Ritrovati, una realta' che da anni che si occupa di assistere coloro che hanno perso o trovato un animale domestico e che coordina via web migliaia di volontari a livello nazionale (www.animalipersieritrovati.org). Raffaela Millonig, portavoce di APER sottolinea: ''ringraziamo l'Atelier Gluck Arte non solo per il sostegno ma anche per averci coinvolti nel veicolare questo interessante, quanto divertente CD musicale. Come amante degli animali e dei gatti in particolare, sono sicura che i brani scelti incontreranno il favore di estimatori grandi, piccini e... felini!''

Il programma si apre con la bellissima Fuga del gatto di Domenico Scarlatti, sonata in sol maggiore per clavicembalo di notevole difficolta' e stranamente dissonate nella sua struttura tematica, tanto da convincere qualcuno che quel pezzo sia stato ispirato al compositore dall'accidentale passaggio di un gatto sulla tastiera del suo strumento! Viene poi il genio di Wolfgang Amadeus Mozart, che fa miagolare la sua gatta canterina nel divertente duetto ''Nun liebes Weibchen'' scritto per l'opera dell'amico Emanuel Schikaneder ''La pietra del mago'': Lubano torna a casa e trova la moglie trasformata in una gatta... non sapendo che fare si mettera' a miagolare con lei! Gioachino Rossini ci regala i due gatti cantanti piu' famosi del pentagramma: c'e' chi dice che il pezzo non sia frutto del genio di Pesaro, chi dice che invece l'abbia composto ascoltando due gatti che litigavano, quel che e' certo e' che si tratta di un duetto divertentissimo, che dimostra anche una certa conoscenza dello spirito sagace dei mici. Maurice Ravel, lui si' grande giocoliere delle note nella sua opera ''L'enfant et les sortileges'', ci porta invece nel mondo incantato e un po' etereo di due gatti che miagolano alla luna: miagolano, miagolano, urlano, urlano, sempre piu' forte, sempre piu' forte. C'e' anche quell'abile pittore di parole e note che e' Erik Satie, autore raffinato e un po' umoristico della simpatica ''Chanson du chat''. Alla fine arrivano poi quattro voci in canone che descrivono, su musica popolare e anonima, il micio di una portinaia che passeggia su una grondaia.

Voci soliste impegnate nei duetti sono Louise Tschabuschnig (mezzosoprano) e Achille Bigli (Basso). Shin Eun Hye (soprano) e Edoardo Francesconi (tenore) si aggiungono miagolando nel canone a quattro voci. Al pianoforte Loris Peverada.

Chiude il programma di questo singolare ''concerto in miao'' la canzone inedita ''Il mio gatto'', scritta e interpretata da Laura Susan e da uno speciale Coro di 20 micini cantanti diretto da Roberto Conte. I 20 bambini che formano il coretto sono impegnati in un simpatico contrappunto miagolante che accompagna il racconto di un gatto davvero speciale!

Chiunque volesse compare il cd al costo di 10 euro (piu' spese di spedizione) puo' telefonare al numero 347.8686784 oppure ordinarlo su www.superpetshop.it/speciali/magnificat.php oppure scrivere a info@ateliergluckarte.org o info@animalipersieritrovati.org.

Atelier Gluck Arte

Via Gluck, 45

20125 Milano MI - Italia

Ufficio stampa: Enrico Ercole 349.5422273

www.ateliergluckarte.com

info@ateliergluckarte.com

Il Team di Animali Persi e Ritrovati

Rua Pioppa, 44

41100 Modena MO - Italia

Tel.: +39.059.243365 + Fax: +39.059.4394714

www.animalipersieritrovati.org

www.aper.info

Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit, iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena. I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunita' nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.