Un welfare per i nostri animali da compagnia

15/nov/2008 20.31.46 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il Sottosegretario Martini con la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

Su iniziativa della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva si è tenuto oggi, presso la Sede del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali un primo confronto, tra le istituzioni, Onorevoli e Senatori sensibili alle esigenze degli animali da compagnia, il mondo veterinario pubblico e privato su alcuni DDL relativi alla gestione degli animali randagi e della Assistenza Veterinaria Mutualistica.

Alla presenza del Sottosegretario Francesca Martini, che ha raccolto la nostra iniziativa e ha convocato al Ministero tutti i soggetti interessati, nonché dei relatori dei due Disegni di Legge presentati alla Camera ed al Senato (l’On. Gianni Mancuso e le Senatrici Silvana Amati e Laura Bianconi), i rappresentanti delle principali Associazioni Veterinarie hanno cercato un punto di equilibrio tra le diverse proposte.

Un difficile sforzo per coniugare le poc! he risorse disponibili e le aspettative di una larga parte dei cittadini oggi sempre più in difficoltà a garantire al proprio animale un buon livello di assistenza veterinaria.

Il modello su cui si è discusso si basa su una piena collaborazione della veterinaria pubblica e privata, integrate con un sistema di relazioni corrette.

In particolare, si è sottolineato come i costi ad oggi sostenuti dalle Amministrazioni Comunali per il mantenimento dei cani randagi nei canili protezionistici potrebbero essere ridotti e riconvertiti con maggiore efficacia.

Con un investimento pari al 5% di quanto oggi speso per la custodia dei cani nei canili, si potrebbe ottenere una concreta riduzione degli abbandoni attraverso la sterilizzazione degli animali, oppure per assicurare assistenza sanitaria di base alle famiglie proprietarie di animali che versano in difficoltà economiche.





Altre notizie sul sito http://www.amicicani.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl