Reggio Emilia: un convegno per chi impegnato nei canili

19/nov/2008 10.41.44 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L\`assessorato alla Protezione animali e alla Formazione professionale della Provincia di Reggio Emilia, insieme all\`ente di formazione Dinamoca, hanno organizzato un convegno intitolato \"Il canile come presidio zooantropologico\", che si terrà giovedì 20 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 18, nella sede della seconda circoscrizione, sala Zavattini, (via Fratelli Cervi, 70 a Pieve Modolena).

Il convegno - che sarà presieduto dal professor Roberto Marchesini, direttore della Scuola di interazione uomo-animale (Siua) e presidente della società italiana di Scienze comportamentali applicate (Sisca) - ha lo scopo di \"sollecitare le amministrazioni locali, le associazioni di volontariato zoofilo e animalista, i servizi sanitari pubblici e privati, a una seria riflessione sul ruolo dei canili - come spiega l\`assessore alla Protezione animali della Provincia Luciano Gobbi - Inoltre, vuole fornire delle linee guida per aiutare ciascuna realtà, nelle proprie spe! cificità, a migliorare la condizione in essere agendo su diverse leve\". L\`assessore Gobbi sottolinea poi che \"l\`idea di base è quella di portare avanti un progetto che veda la trasformazione del canile deposito a un parco canile ricco di opportunità per tutta la comunità, far quindi conoscere l\`approccio zooantropologico, cioè una giusta interazione uomo-animale, per dare una preparazione su come si deve impostare la consulenza sia nelle strutture chiamate a favorire i
processi adottivi di un piccolo animale domestico, sia nelle dinamiche di inserimento del pet nella struttura familiare\".

Il convegno darà anche avvio al corso di formazione professionale, rivolto agli operatori e ai volontari in servizio nei canili pubblici e privati del territorio provinciale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Protezione animali della Provincia, al numero 0522.444 320.

Programma convegno

!
09,30-10,00 Saluti

Assessore alla Protezione Animali del la Provincia di RE, Luciano Gobbi

Assessore alla Formazione Professionale di RE, Gianluca Ferrari

10,00-11,00 Il canile come presidio zooantropologico, Roberto Marchesini, direttore Scuola di Interazione Uomo Animale

11,15-11,40 I servizi zooantropologici in canile, Roberto Marchesini, direttore Scuola di Interazione Uomo Animale.

11,40-12,20 La scelta delle caratteristiche strutturali e funzionali del canile, Olga Pattacini Medico Veterinario, Isabella Bertoldi, Educatore cinofilo.

12,20-13,00 Aspetti di problematicità nella gestione delle risorse umane e la formazione degli operatori e dei volontari in canile, Isabella Bertoldi, Educatore cinofilo, Olga Pattacini Medico Veterinario.

14,00 -16,00 Attività pratiche da realizzare in canile e dimostrazione di esercizi, Luca Spennacchio, Istruttore cinofilo

16,15-17,00 Patologie comportamen! tali e problemi di aggressività, Valentina Franci, Medico Veterinario

17,30 Conclusioni