Milano - Catturati pitbull dei punkubbestia: da mesi terrorizzavano il quartiere \"La Polizia di Stato ha catturato i tre pericolosi cani pitbull dei punkabbestia che da mesi si aggiravano di notte senza guinzaglio in corso Magenta, via Ansperto e nelle immediate vicinanze del Civico Museo Archeologico, sbranando i gatti della colonia felina di via Brisa e aggredendo i residenti della zona.

04/dic/2008 10.00.23 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

\"La Polizia di Stato ha catturato i tre pericolosi cani pitbull dei punkabbestia che da mesi si aggiravano di notte senza guinzaglio in corso Magenta, via Ansperto e nelle immediate vicinanze del Civico Museo Archeologico, sbranando i gatti della colonia felina di via Brisa e aggredendo i residenti della zona. Una situazione rischiosa che avevo in prima persona segnalato a Forze dell\`Ordine e Polizia Locale. E per questo mio personale interessamento ho ricevuto una lettera di ringraziamento da parte del Conservatore Responsabile delle Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche che più volte aveva sollecitato un\`azione risolutiva, dati i rischi connessi alla presenza degli animali nei pressi dell\`area archeologica\". Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

\"L\`incuria e la strafottenza dei padroni - dichiara De Corato - ha trasformato questi cani, volutamente lasciati liberi di girare senza guinzaglio, in vere e proprie armi! . Ringrazio per questo il Questore per aver adottato le misure necessarie. Non è la prima volta che certe razze, e la mancata attenzione dei loro padroni, siano al centro di episodi simili. Ricordo infatti che l\`estate scorsa un giovane è stato aggredito da tre cani di grossa taglia, senza museruola né guinzaglio, di proprietà di una frequentatrice di un centro sociale\".

\"In questo caso - prosegue De Corato - sono stati violati precisi regolamenti: l\`obbligatorietà per i proprietari di condurre sempre i propri cani, se di razza pericolosa come i pitbull, con guinzaglio e museruola, la dotazione di microchip e la stipula di una polizza di assicurazione per la responsabilità civile per danni a terzi\".

\"Senza contare - conclude De Corato - i danni che i cani avrebbero potuto arrecare al cuore dell\`area archeologica di Milano, situata proprio nei pressi di via Brisa, dove sono avvenute le aggressioni\".