Gadget in prova: I-Dog di Hasbro

10/dic/2008 09.41.54 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Il nuovo I-Dog di Hasbro è un simpatico gadget pensato come idea regalo per Natale 2008. Si tratta di una gamma di cuccioli interattivi collegabili all’iPod (da qui il nome) che sostituiscono i tradizionali diffusori audio.

La prova
Il cane cibernetico non si limita a diffondere la musica preferita dal proprio ‘padrone’, ma a seconda del gradimento varia l’illuminazione del led: più il genere si avvicina al suo gusto e più l’I-Dog dimostra il suo grado di approvazione.

In redazione abbiamo testato un I-Dog Soft bianco. Morbidissimo, il peluche è stabile, curato nei dettagli (ha pure le impronte del migliore amico dell’uomo) e un design con profili argentati che risponde bene all’idea del cane-robot ideale. Un oggetto di qualità, prima che un gadget, e non ci aspettavamo di meno da Hasbro che, per chi non lo sapesse, è una multinazionale del giocattolo (sono quelli di Monopoli e Pokémon, per intenderci).

Per farci un’idea del suono abbiamo lasc! iato connesso l’I-Dog per un giorno intero al nostro Ipod, e abbiamo mandato in heavy rotation interi album di artsti appartenenti ai generi più diversi, tra questi: Hercules & Love Affair, “Chinese Democracy” dei Guns N’ Roses, Katy Perry, Tiziano Ferro, Dido, Kanye West. Il cane-speaker si è comportato bene soprattutto con i dischi acustici, il pop e il rock mentre sono usciti penalizzati i bassi imperiosi di hip hop ed elettronica. Pensato per l’Ipod, l’Idog in realtà si può connettere a qualunque fonte audio, dal lettore CD ai file Mp3 presenti sul netbook. Noi ad esempio lo abbiamo connesso al nostro Msi Wind U100, che ha degli altoparlanti integrati pessimi, e ci siamo ritrovati con un suono più che decoroso e una cassa pelosa pelosa che attutisce le cadute e ci avverte di spegnerlo con un segnale acustico se lo lasciamo inutilizzato per troppo tempo.

Oltre al modello base, la I-Dog family comprende altre 3 varianti: Soft e Dance che balla e si muove a tempo ! di musica (per entrambi, prezzo consigliato 49,90 euro comprensivo di 3 batterie) e la versione Clip (19.90 euro).

In sintesi
I-Dog di Hasbro non è l’altoparlante definitivo per Ipod (né pretende di esserlo) ma è un gadget da scrivania di quelli utili, un ottimo complemento per Mp3 player e lettori Cd e un’idea originale (ed economica) per regali a nipoti e colleghi.

Pro
Discreta qualita audio