Cortona (AR) - Un corso per curare cani e gatti

12/dic/2008 16.15.31 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L’Amministrazione Comunale di Cortona, dopo essere stata la prima Amministrazione della Provincia ad adottare il Regolamento sulla Tutela delle Animali, aver realizzato un’intensa campagna d’informazioni con incontri nelle scuole, articoli nei principali quotidiani locali, ha organizzato, per il secondo anno, un corso per sviluppare la conoscenza delle principali malattie e le conseguenti profilassi che colpiscono i cani ed i gatti.

Il corso che si è tenuto nei locali del Centro di Aggregazione Sociale di Via Due Giugno in Camucia di Cortona, gentilmente concessi, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di cittadini i quali con grande interesse hanno seguito le lezioni tenute dai Dottori Veterinari Barneschi Ettore e Censi Arnaldo, nelle tre serate in cui si è svolto il corso.

Il corso è stato organizzato in collaborazione tra il Comune di Cortona, il servizio Sanità Animale Pubblica della U.S.L. e all’Associazione Etruria Animal.

L’assesso! re alla qualità Ambientale Viti Dottor Gabriele, esprimendo la piena soddisfazione per l’alta partecipazione dei cittadini ha affermato” Consigliare come scegliere gli animale da compagnia, conoscere il loro comportamento, il linguaggio, i loro bisogni, le malattie che li affliggono e come facilitare la convivenza tra questi animali, i bambini e gli altri cittadini, favorisce il benessere degli animali e la convivenza tra gli esseri umani”.

Il Dottor Viti conclude sottolineando “che ogni restrizione non può di certo colpire gli animali, anzi poiché da anni le istituzioni lottano per ridimensionare il fenomeno dell’abbandono, tutti insieme dovremmo lavorare per far conoscere gli animali, favorirne l’amore e reprimendo ogni forma di violenza nei loro confronti”.