Parma - Bimba fu ferita gravemente da un cane, assolto il padrone

Parma - Bimba fu ferita gravemente da un cane, assolto il padrone L\'assicurazione dell\'imputato ha provveduto per ora a risarcire un primo acconto del danno, circa 25.000 euro.

12/dic/2008 16.08.38 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

L\`assicurazione dell\`imputato ha provveduto per ora a risarcire un primo acconto del danno, circa 25.000 euro.
È stato assolto il padrone del cane che il giorno di Pasquetta del 2007, a Vigatto (Parma), aveva azzannato alla testa una bimba di due anni provocandole gravissime ferite ed il ricovero nel reparto di rianimazione del Maggiore di Parma. All’imputato non si è potuto contestare l’accusa di lesioni gravi, in assenza di querela di parte, ma solo l’illecito di detenzione di cane in condizioni non idonee, da cui comunque è stato assolto.

L’assicurazione dell’imputato ha provveduto per ora a risarcire un primo acconto del danno, circa 25.000 euro. Il risarcimento finale andrà quantificato in modo definitivo in sede civile, ma il legale della bimba rimasta ferita chiederà il massimo consentito, circa 500.000 euro.

L’aggressione era avvenuta nell’aprile dello scorso anno. La piccola si trovava a Vigatto con i genitori, di origine sarda ma residenti a! Lesignano Bagni, sempre nel Parmense. La famiglia era ospite di due amici, anche loro sardi, gestori di un bar. Nel retro dell’esercizio commerciale era ospitato il cane che, dopo avere rotto il collare al quale era legato e la recinzione dove era custodito, si era avventato contro la piccola, che era tenuta per mano dalla madre. Solo l’intervento del padre e degli amici aveva permesso di strappare la bimba dal morso dell’ animale. La piccola, dopo essere stata ricoverata in rianimazione, è stata sottoposta a sette delicati interventi chirurgici.