Martini firma Piano urgente canili e randagismo

20/dic/2008 18.47.00 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

La sottosegretario alla Salute: \"Sarò vicina alle realtà locali per promuovere un cambiamento culturale e porre nelle agende delle amministrazioni regionali il tema del randagismo e del benessere animale\".
Un Piano per risolvere l\`emergenza randagismo in Molise, con l\`istituzione di un tavolo tecnico con ministero del Welfare, associazioni animaliste, enti locali e servizi veterinari. Inoltre, la risoluzione delle problematiche amministrative che impediscono alle Guardie zoofile volontarie di esercitare la propria attivita\`. Infine, l\`applicazione dei microchip ai cani e la sterilizzazione dei randagi. Sono gli accordi presi oggi dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini con il presidente della Regione Angelo Michele Iorio, l\`assessore alla Cultura Sandro Arco, i sindaci e commissari delle Comunita\` montane e i rappresentanti delle associazioni animaliste, in occasione di una visita in Molise da parte dello stesso sotto segretario per fare il punto sulla ! situazione del randagismo e della carenza di adeguate strutture di ricovero per cani nella Regione.

Durante la visita al canile comunale di Santo Stefano - informa una nota del ministero - la Martini ha rilevato una situazione drammatica, sia dal punto di vista igienico-sanitario che della sicurezza degli animali. Nella struttura risulta infatti ancora irrisolto il problema dello scolo delle acque, con i gravi problemi legati alla commistione di queste con feci e urine. Ci sono inoltre grate di metallo con parti sporgenti che possono provocare ferite agli animali. \"Come piu\` volte ho detto - ha affermato Martini - saro\` vicina alle realta\` locali per promuovere un cambiamento culturale e porre nelle agende delle amministrazioni regionali il tema del randagismo e del benessere animale come questione fondamentale da risolvere, soprattutto nel centro sud del Paese\".

Oltre alla creazione del Piano ad hoc e delle altre iniziative - conclude la nota ministe! riale - la signora Romano, proprietaria dei canili privati di Mirabell o e Terrazzano, si e\` impegnata ad assumere iniziative concordate con l\`assessore competente della Regione, per trovare soluzioni alle problematiche delle due strutture.