Ravenna - Blitz della Guardia forestale, con una squadra arrivata appositamente da Roma

30/dic/2008 18.28.25 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Blitz della Guardia forestale, con una squadra arrivata appositamente da Roma, ieri mattina poco dopo le 8 a Osteria e a Campiano, nell’allevamento di cani pointer e nell’abitazione di Giorgio Giacomo Guberti. In azione il Nucleo investigativo per i reati in danno agli animali, ovvero Nirda, con in prima fila il comandante, Maria Rosaria Esposito. L’impatto, per chi ieri è arrivato a Osteria lungo la strada sterrata che corre fin sotto il cavalcavia dell’E45, è impressionante: strutture fatiscenti, grandi gabbie con tetti in lamiera ondulata; balle di paglia per le ‘lettiere’ che sprofondano nel fango, piccoli casotti di legno che restano in piedi per miracolo. Il tutto sovrastato dall’abbaiare dei pointer, che si agitano appena arrivano persone estranee. Fra i capi ospitati nel grande spazio recintato con rete metali e le gabbie, appunto a Osteria, e a Campiano, ci sono oltre 250 pointer.

«GLI ACCERTAMENTI di polizia giudiziaria proseguiranno per due giorni. Si tra! tta di un allevamento molto importante, che ha un nome, e faremo tutte le verifiche necessarie per capire se ci si trovi di fronte ad animali maltrattati»: il vicequestore Maria Rosaria Esposito, responsabile del Nirda, è uscita dalla villa di Campiano dove abita Giorgio Giacomo Guberti. Il veterinario in pensione, proprietario dell’allevamento ‘Del Vento’, è di nuovo nell’occhio del ciclone. È cauta quando risponde alle domande, fondamentalmente glissa richiamando la legge regionale numero 5: ‘Norme a tutela del benessere animale’ e i comportamenti che classifica come reati. «Se ci sono stati maltrattamenti sono valutazioni che faranno i nostri ausiliari» spiega. Poi aggiunge: «Sotterrate nel giardino abbiamo trovato due carcasse di cani, oltre che di altri animali».

ANCHE la situazione attorno alla villa di Campiano, dietro a un cancello altissimo comandato da una fotocellula, solleva molti dubbi; oltre alle carcasse di cani e altri animali, scoperti in fondo al ! giardino, gli uomini del Nirda hanno trovato anche uccelli che si pens a dovessero essere usati come prede per l’addestramento alla caccia; e cinque gatti selvatici, una specie in via di estinzione e quindi protetta dalla Convenzione di Washington. Sono rinchiusi in gabbie luride, fra escrementi e resti di carne ormai putrida. Le norme violate paiono moltissime. Alle 16.30 l’operazione, con il buio, viene sospesa; proseguirà oggi: i cani devono essere tutti censiti, analizzati, si deve verificare la presenza del microchip e del tatuaggio. Per i pointer di Campiano, poi, scatta il sequestro preventivo e gli esemplari vengono affidati in giudiziale custodia agli animalisti, arrivati in massa un po’ da ovunque.

Nevio Galeati