SI.MA.BO. - Adozione per gli animali, scuola per i bambini

La prima iniziativa che pubblichiamo di Si ma bo si intitola \"Adozione per gli animali, scuola per i bambini\": si tratta di una campagna che aiuta contemporaneamente gli animali randagi e le famiglie più povere di Sao Vicente.

02/gen/2009 19.55.57 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Per l\`anno 2009, il Network AgireOra si arricchisce di un nuovo progetto, che abbiamo chiamato \`Sostegno a SI MA BO in Italia\`. Si tratta di una collaborazione tra AgireOra Network e SI MA BO, una associazione animalista di Sao Vicente (Capo Verde) fondata da due volontari italiani, che si occupa principalmente di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei diritti degli animali, agendo in maniera diretta contro il randagismo attraverso campagne di profilassi antiparassitaria, adozione e sterilizzazione, nonché incontri informativi nelle scuole e presso la sede operativa.

Sull\`isola ci sono molti animali randagi e ridotti in condizioni davvero tragiche, non tanto per una vera a propria cattiveria da parte delle persone, ma piutto! sto a causa dell\`estrema povertà diffusa. Esiste anzi spesso empatia tra i bambini poveri e gli animali abbandonati.

L\`associazione Si MA BO propone allora una campagna in collaborazione con le scuole che consiste nel pagare le tasse scolastiche annuali ai ragazzi di famiglie disagiate che si impegnano a prendersi cura in modo adeguato di uno dei tanti animali randagi. La campagna finora ha avuto successo: anche se è appena partita, sono già stati dati in adozione 3 gattini e 1 cagnolino, e altri saranno adottati appena dopo le feste di fine anno.

Gli animali vengono controllati periodicamente, ed eventualmente ritirati se non dovessero essere tenuti come si deve. Alle famiglie che ai controlli risultano non adatte ad accudire un animale viene offerto l\`equivalente delle tasse scolastiche in cambio di qualche ora di lavoro presso l\`associazione, durante il quale potranno imparare come si trattano gli animali. Le tasse scolastiche ammontano mediamente a! 15 euro l\`anno, e vengono pagate in 3 rate, dopo il controllo period ico. Chi parteciperà a questa importante campagna, versando 15 euro per dare il suo sostegno a un animale + un bambino (o multipli di 15 euro per aiutare più animali e bambini) si vedrà recapitare la ricevuta del pagamento emessa direttamente dalla scuola. Dato che l\`associazione è stata appena fondata e non ha ancora un suo sito né la possibilità di ricevere donazione dall\`estero sul proprio conto, AgireOra farà da tramite per questa campagna. Invitiamo tutti a partecipare: 15 euro in un anno per far andare a scuola un bambino e far adottare un animale, per noi non sono nulla, ma laggiù contano molto, con cifre piccole si riesce ad aiutare tanto.

Potete fare la vostra donazione (di 15, 30, 45, ecc. euro) seguendo le modalità qui sotto descritte:
versamento su conto corrente postale numero 71736326
intestato ad AgireOra Edizioni, Torino.

Sullo stesso numero di conto BancoPosta si possono effettuare anche bonifici bancari, utilizzando l\`IBAN: IT41! P076 0101 0000 0007 1736 326
Oppure si può fare un versamento con carta di credito o PayPal cliccando sul bottone \"Fai una donazione\" alla pagina: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=675

Se si effettua il pagamento via CCP o bonfico, raccomandiamo di indicare come causale
\"Progetto scuole CV\".

Inoltre, l\`associazione SI MA BO invita tutti gli interessati a visitare il progetto, portando aiuto sotto forma di lavoro sul campo, ricerca di finanziamenti, invio di medicinali e, soprattutto, ricerca di veterinari volontari da impiegare per la sterilizzazione e il pronto soccorso.

L\`associazione è disponibile a dare una mano a organizzare il viaggio.

Per qualsiasi informazione sull\`iniziativa e sull\`associazione, si possono contattare direttamente Silvia o Paolo, i fondatori dell\`associazione, agli indirizzi:
Silvia: s.punzo@studioaqua.com
Paolo: paolo@cvtelecom.cv

Confidando nell\`aiuto di chi legger! à questo annuncio, Silvia e Paolo augurano a tutti buone feste senza c rudeltà sugli animali.