Caltanisetta - Oggi la giornata del cucciolo

11/gen/2009 09.37.36 Associazione AmiciCani Contatta l'autore

Oggi la Lega italiana per i Diritti dell’animale sarà presente con il suo stand in corso Vittorio Emanuele per il consueto appuntamento della “Giornata del cucciolo”, una manifestazione che si rinnova nel segno della passione per gli animali. \"Lo scopo è quello di trovar casa - si legge in una nota - ai numerosi cuccioli trovati abbandonati nelle ultime settimane. La maggior parte di questi sono stati salvati dal freddo intenso di questo periodo. La scena che si prospetta ai volontari è sempre la stessa: persone senza scrupoli strappano alla loro mamma (invece che sterilizzarla) ed abbandonano indisturbati questi piccoli cuccioli terrorizzati ed a rischio congelamento come spazzatura in ogni angolo della nostra città\". Il documento - inviato da Salvatore Colonna, responsabile della Lida - prosegue così: \"L\`invito che rivolgiamo ai cittadini è quello di segnalare subito situazioni sospette di abbandono al nostro recapito (3342332583) o ad un organo di polizia, segnalando ! numero di targa ed ogni elemento utile alla fase di indagine. L’Articolo 727 del Codice Penale punisce molto severamente il reato di abbandono di animali. Chiunque abbandona animali domestici è punito con la reclusione da tre mesi ad un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. Senza la collaborazione di tutti però è oggettivamente molto complicato assicurare gli autori di questo reato alla giustizia.